Cronaca di una interruzione annunciata

Ritratto di Meetup Cefalù

16 Marzo 2016, 23:40 - Meetup Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il Meetup di Cefalù scrive questa nota indirizzata sia alla cittadinanza che all’Amministrazione Comunale in merito all’annoso problema della gestione del servizio idrico integrato, e dopo la decisone di Amap di interrompere l’erogazione del servizio idrico da domani 17 marzo “CRONACA DI UNA INTERRUZIONE ANNUNCIATA” in tutti questi mesi l’Amministrazione non ha fatto nulla se non proporre l’affidamento trentennale alla società AMAP (contra legem), piuttosto che cercare di risolvere il problema e iniziare un percorso che portasse  alla gestione del servizio idrico in house, abbiamo scritto una nota il 15 febbraio a firma anche del Portavoce Regionale On. Giampiero Trizzino, con la quale chiedevamo la proroga di un anno, in attesa della sentenza della Corte Costituzionale.

Ci preme portare a conoscenza che in alcune regioni d’Italia sono iniziate le prove di aggregazione e di gestione del servizio idrico integrato soprattutto nel nord d’Italia e alla luce del risultato del referendum del giugno del  2011 dove  il 54% degli elettori hanno votato contro la privatizzazione de servizio idrico, e che la nostra Regione  è stata la prima in tutt’Italia a Legiferare in tal senso nell’agosto dello scorso anno. E allora ci si chiede perché non si è stipulata una partnership con la società Sorgenti Presidiana s.r.l.? coinvolgendo tutto il comprensorio madonita?

Servono, sicuramente, investimenti importanti per risolvere una volta per tutte le criticità di questo settore strategico, ma c’è bisogno soprattutto della “Volontà” per  poter  risolvere e garantire un servizio che arriva nelle case di tutti. Occorre, appunto, fare sistema e l’in-house è una valida risposta. La rete delle società idriche in house rappresenta un valore aggiunto ed una grande opportunità per il territorio.

Cordialità

                                                         Meetup Cefalù