Tratta ferroviaria Ogliastrillo-Castelbuono, deputata M5S Cancelleri: attendiamo da tempo i documenti richiesti

Ritratto di Meetup Cefalù

22 Aprile 2016, 21:58 - Meetup Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Comunicato stampa

"Attendiamo da tempo (richiesta fatta il 15/2/2016) i documenti che ci permetteranno di fare luce sui lavori della linea Palermo - Messina, tratta Ogliastrillo - Castelbuono. Dagli uffici del ministero dei Trasporti, anche se  il tempo della risposta previsto dalla legge è scaduto, continuano ad arrivarci solo rassicurazioni sul fatto che, non appena gli atti che ho richiesto saranno ricevuti dalla struttura tecnica, ci saranno consegnati. Mi auguro che non dovremo ancora aspettare tanto, e di non dover presentare ricorso per ottenerli". Lo dice la deputata alla Camera del Movimento Cinque Stelle Azzurra Cancelleri che è intervenuta sui lavori del cantiere per il raddoppio Fiumetorto - Cefalù - Castelbuono. 

La portavoce del Movimento Cinque Stelle ha chiesto di prendere visione delle autorizzazioni e dei vari nulla-osta acquisite dagli enti, del progetto esecutivo sulla fermata sotterranea a Cefalù e di quello della stazione Ogliastrillo (ipotesi scartata) con i relativi costi di costruzione, gestione e manutenzione.

"Nella richiesta di accesso agli atti tra tante richieste - dice la Cancelleri - ho richiesto che mi venissero forniti numerosi atti, tra questi  i documenti sulla valutazione impatto ambientale e la relazione geologica con le relative prove, oltreché le tavole e le relazioni dello studio del traffico urbano e dei camion sulle strade comunali, provinciali e statali e le spiegazioni sul cambio da Alta Velocità a Alta Capacità. Agli uffici competenti - continua - ho chiesto inoltre di conoscere quali opere di compensazione sono previste e le corrispondenze tra committente, impresa aggiudicatari e comune di Cefalù; l'elenco di cave e discariche con relative autorizzazioni e di prendere visione delle ordinanze prefettizie sugli espianti di alberi nelle zone interessate dal cantiere".