Il Liceo Artistico di Cefalù per il Museo Mandralisca

Ritratto di Liceo Artistico D. Bianca Amato

25 Marzo 2013, 19:07 - Liceo Artistico...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Liceo Artistico ”Diego Bianca Amato” di Cefalù, nella persona del suo Dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppina Battaglia, nell’apprendere le notizie relative alla difficile situazione finanziaria della Fondazione Culturale Mandralisca e del rischio di chiusura del museo, non può non esprimere la propria preoccupazione di fronte alla possibilità che venga meno uno dei più importanti riferimenti artistico - culturali del Comune di Cefalù e dell’intera Sicilia.
Per tutta la comunità sarebbe una perdita inestimabile, sia per il patrimonio di cultura, di arte e di memoria custodito nel museo e nella ricchissima biblioteca, sia per la funzione di importante animazione culturale che la Fondazione ha sempre svolto: in particolare, sarebbe una grave perdita per il Liceo Artistico, nella cui naturale vocazione è implicito il rapporto con il patrimonio d’Arte del territorio, fonte di formazione e crescita dei suoi alunni.
Come non ricordare tutte le collaborazioni che nel passato sono state realizzate tra il Museo e il Liceo Artistico, a partire dall’anno scolastico 2000/01 quando, all’interno dei locali del Museo Mandralisca, è stata allestita la “Mostra nazionale del gioiello”; o, negli ultimi due anni, quando la Fondazione ha accolto gli stage studenteschi per l’alternanza scuola-lavoro, precisamente “Imparare insieme al museo” (a. s. 2010/11) e “Museo - scuola: uno scambio attivo” (a. s. 2011/12).
Con l’auspicio che le Istituzioni possano trovare un’adeguata soluzione per scongiurare la fine di una Fondazione che è stata, è e deve essere punto di riferimento per tutti gli studenti di Cefalù e del territorio circostante e per eliminare la situazione di precarietà economica che ormai dura da troppi anni, in questa sede si vogliono esprimere sentimenti di solidarietà nei confronti del Consiglio di Amministrazione per l’impegno manifestato nel voler salvare la Fondazione e ai dipendenti che continuano ad assicurare la fruibilità del museo e della biblioteca.

                                                                                                                                 Il dirigente scolastico
                                                                                                                                 Giuseppina Battaglia