Comincia a farsi chiaro il disegno per gli Artigianelli

Ritratto di Angelo Sciortino

25 Ottobre 2016, 13:44 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il Sindaco, quando ha gioito alla notizia che i Padri Giuseppini non lasceranno Cefalù, ha dimenticato di dare un'altra notizia: che i Padri Giuseppini hanno chiesto al Comune una concessione per due costruzioni, dove oggi insiste il campetto di calcio e quello di basket. Lo ha dimenticato, perché non era possibile che non sapesse della richiesta di concessione presentata all'Ufficio Urbanistico.

Una concessione, è bene dirlo subito, che non può essere rilasciata, se prima non vengono apportate le opportune varianti al PRG. Sappiamo che per tali casi esiste la formula magica del non conforme, ma compatibile; sappiamo pure, però e nel contempo, che mancano in questo momento le opere primarie come una rete fognaria sufficiente e un depuratore meno fatiscente dell'attuale, per cui, nonostante le formule magiche, la legge vieta che possano rilasciarsi concessioni edilizie.

In ogni caso, una eventuale richiesta di variante al PRG dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale, dove la maggioranza è appoggiata da quel PD, che con un suo comunicato si è dichiarato contrario già in un recente passato. Allora a me risultò strana quella excusatio non petita, ma oggi devo congratularmi con il PD per avere previsto con lungimiranza quanto stava per accadere. Vedremo se la sua posizione di netta contrarietà resisterà alla richiesta dell'Amministrazione e si concluderà con un voto negativo alla eventuale deliberazione di variante.

Non commento e neppure voglio ricordare le dichiarazioni del Sindaco, rilasciate nei giorni scorsi. Se vogliono, le ricordino i lettori e giudichino.

Commenti

Una variante al PRG può farsi soltanto per un interesse pubblico e non per favorire la speculazione! Vedremo che cosa s'inventeranno - se lo faranno - per aggrapparsi al motto miracoloso del non conforme, ma compatibile.