Fondazione G. Giglio: Cefalù continuerà a far sentire la propria voce

Ritratto di Comune di Cefalù

2 Aprile 2013, 10:40 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

In merito al futuro assetto della Fondazione “G. Giglio” di Cefalù e alla questione legata al punto nascite  desidero chiarire che le due questioni, per la definizione delle quali l’Amministrazione comunale è impegnata al massimo delle proprie energie, sono legate tra loro.

Dopo il disimpegno del San Raffaele e sin dal momento della decisione di procedere al commissariamento della Fondazione, nella persona del Dott. Antonino Mangiacavallo, i restanti patner della Fondazione “G. Giglio”: Regione Siciliana, A.S.P. Palermo e Comune di Cefalù hanno convenuto sull’assoluta necessità di fare dell’Ospedale di Cefalù un centro che mantenga la propria vocazione all’alta specializzazione, specialmente in campo oncologico, mantenendo, allo stesso tempo, la propria qualità di punto di riferimento per il territorio e per gli ospiti della seconda località turistica dell’isola.

Per raggiungere la prima finalità l’Assessorato Regionale alla Sanità, di concerto con la A.S.P. e il Comune di Cefalù, è impegnato nella predisposizione di attività di partenariato con una o più realtà che operano nel campo della ricerca e dell’alta specializzazione sanitaria. Per quanto riguarda il rafforzamento della natura territoriale del nosocomio cefaludese l’obiettivo al quale si lavora è di mettere in rete alcuni servizi territoriali attualmente gestiti in maniera autonoma dagli ospedali di Cefalù e Petralia Sottana. In tal modo si pensa di conseguire una migliore razionalizzazione degli stessi a garanzia dell’efficienza e della qualità.

In un tale quadro rientra anche il futuro assetto del punto nascita di Cefalù che, in una tale ottica, continuerà a svolgere la propria indispensabile funzione.

Per il perseguimento di questi obiettivi l’Amministrazione comunale di Cefalù continuerà a far sentire la propria voce in tutte le idonee sedi istituzionali e, interprete dei sentimenti dell’intera comunità locale, non sarà mai disponibile ad accettare soluzioni che limitino, ai propri cittadini, il pieno accesso al diritto, costituzionalmente garantito, ad una efficiente assistenza sanitaria.

Cefalù,02/04/2013                                                                                                                                                                         Il Sindaco 
                                                                                                                                                                                                  Rosario Lapunzina