Ancora su MD e sulle mistificazioni del Sindaco

Ritratto di Angelo Sciortino

25 Ottobre 2017, 20:43 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Se mistificazione ha il significato riportato dal vocabolario Treccani e cioè: “Distorsione, per lo più deliberata, della verità e realtà dei fatti, che ha come effetto la diffusione di opinioni erronee o giudizî tendenziosi, sia in campo ideologico sia, per es., nel settore del commercio e della pubblicità, al fine di trarre vantaggio dalla credulità altrui: operare una m.; rimanere vittima di una m.; tentativi di m.; le mdella società contemporanea. Con significato più generico, imbroglio, falsificazione.”, allora il seguente comunicato del Sindaco non può definirsi cosa diversa dalla mistificazione http://www.qualecefalu.it/node/20670.

Esso infatti rispetta le regole di Noam Chomsky, padre della creatività del linguaggio, definito dal New York Times “il più grande intellettuale vivente”. Linguista, scienziato, filosofo e teorico della comunicazione statunitense. Soprattutto le seguenti regole: a) La strategia della distrazione, fondamentale, per il piccolo potere, al fine di mantenere l’attenzione del pubblico concentrata su argomenti poco importanti, così da portare il comune cittadino a interessarsi a fatti in realtà insignificanti; b) Il principio del problema-soluzione-problema: si inventa a tavolino un problema, per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare; c) Rivolgersi al pubblico come se si parlasse a un bambino. Più si cerca di ingannare il cittadino, più si tende a usare un tono infantile; c) Puntare sull’aspetto emotivo molto più che sulla riflessione. L’emozione, infatti, spesso manda in tilt la parte razionale dell’individuo, rendendolo più facilmente influenzabile; d) Il piccolo potere punta a conoscere gli individui più di quanto loro stessi si conoscano, e questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un gran potere sul pubblico, maggiore di quello che lo stesso cittadino esercita su sé stesso.

Chi avrà la pazienza di leggere o di rileggere il comunicato del Sindaco, vi troverà il rispetto totale di queste cinque regole. L'altro ieri avevo scritto sulla questione MD e sull'accordo raggiunto dalla nostra Amministrazione e dai privati investitori del costruendo insediamento commerciale a Santa Lucia nel seguente link:http://www.qualecefalu.it/node/21354. Oggi voglio ritornare sull'argomento per precisare alcuni punti, lasciati prima in sospeso per rispetto della brevità. Il primo di essi me lo suggerisce il comunicato del Sindaco, quando afferma che “La società che sta costruendo un supermercato verserà al comune 437.000 euro di oneri di urbanizzazione e, in più, realizzerà importanti opere pubbliche destinate alla città per un ammontare di 170.000 euro.” Nella speranza che sia vero che la società verserà al Comune 437.000 euro per oneri di urbanizzazione, rimango perplesso come questa Amministrazione possa avere affidato la realizzazione di importanti opere pubbliche per 170.000 euro, non provvedendo prima a una gara pubblica, visto che la cifra è superiore ai 40.000 euro, oltre i quali la legge non permette l'affidamento diretto.

Il secondo punto meritevole di forti dubbi è l'impegno di rendere più agevole la via delle Fresie, di molte parti della quale si sono impossessati privati. L'Amministrazione provvederà a riappropriarsene?

Il terzo punto riguarda il cosiddetto accordo, che non ha ragion d'essere, se già è stata accettata una convenzione.

Ci sarebbe un quarto punto, relativo alla data immediatamente precedente alle elezioni comunali, ma me lo risparmio per non passare per troppo sospettoso.