Cefalù, convegno sul tumore al seno: il percorso diagnostico e terapeutico

Ritratto di Fondazione Istituto Giglio

10 Maggio 2013, 13:22 - Fondazione Isti...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

CEFALU’ 10 MAGGIO 2013 – Un convegno dedicato al percorso diagnostico e terapeutico del tumore al seno si terrà domani, sabato 11 maggio, a Cefalù, con inizio alle ore 9, nella sala conferenze dell’hotel “Gli alberi del paradiso”.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione San Raffaele Giglio e dal Laboratorio di Tecnologie oncologiche Lato HSRGiglio.
E’ previsto l’intervento di numerosi relatori sulle fasi che caratterizzano il percorso della paziente all’interno di una “Breast unit” o unità di senologia.
Gli argomenti affrontati riguardano, infatti, la fase diagnostica, i trattamenti loco-regionali, i trattamenti sistemici, le terapie di supporto, la ricerca e l’integrazione con il territorio.
“Il trattamento del tumore al seno in unità di senologia multidisciplinare – ha detto Ildebrando D’Angelo, responsabile della Breast Unit del San Raffaele Giglio e direttore scientifico del corso – aumenta la sopravvivenza, migliora la qualità della vita e consente un uso ottimale delle risorse”.
Il convegno sarà aperto dal saluto del commissario straordinario del San Raffaele Giglio, Nenè Mangiacavallo, del direttore generale e sanitario, rispettivamente Carmela Durante e Giuseppe Ferrara, del direttore della Lato, Fabio Lunghi, del distretto 1 Asp 6, Giovanni Settepani, e del sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina.