Il Sindaco ha raccolto l’S O S lanciato da “Sorgenti Presidiana”?

Ritratto di Saro Di Paola

21 Maggio 2013, 10:08 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Oggi 21 maggio 2013,“Sorgenti Presidiana” dovrebbe cominciare a ridurre di 500 mc al giorno la produzione di acqua potabilizzata.
Ciò, per le difficoltà economiche nelle quali si è venuta a trovare a seguito del mancato pagamento da parte del Comune di fatture per complessivi 4.350.000 euro. (http://www.qualecefalu.it/node/2274)
Di fatto, il Comune di Cefalù, per le sue inadempienze contrattuali, ha messo la “Sorgenti Presidiana” nella impossibilità economica di proseguire il servizio.
Per renderlo alla Città come lo ha reso dal 2005 ad oggi: ineccepibilmente.

Gli effetti della progressiva riduzione della produzione di acqua potabilizzata potrebbero causare disservizi nell’erogazione idrica.
Già a partire da domani.
Per evitare di ricorrere alla turnazione, APS potrebbe essere costretta ad immettere in rete acqua non potabilizzata.
Fino ad arrivare, nel volgere di 15-20 giorni, a bypassare totalmente l’impianto di potabilizzazione per immettere nella rete idrica di Cefalù soltanto le acque grezze della sorgente di Presidiana e del pozzo di Santa Barbara.

Troppo fondata la causa dell’ S O S che, nei giorni scorsi, “Sorgenti Presidiana” ha lanciato perché possa essere scambiato per sfida.
Da chicchessia!
Meno che meno dal Sindaco di Cefalù.

Il Sindaco ha raccolto l’S O S del partner che, nel 1999, Cefalù si è scelto per dotarsi di un “servizio pubblico ed essenziale di primaria importanza” come Egli stesso lo ha definito?

Negli ultimi giorni, il Sindaco si è adoperato per mettere “Sorgenti Presidiana” nelle condizioni di proseguire il servizio?

Si è Egli servito, nei confronti dei gestori dei due servizi -potabilizzazione e idrico- di tutti “i buoni uffici” che la assoluta delicatezza della questione richiede da parte del primo responsabile della salute pubblica?

Non ci è dato saperlo.

Il “taglio” ed il “tono” del commento
(http://www.qualecefalu.it/comment/1229#comment-1229)
che il Sindaco ha dato “all’articolo a firma dell’ing. Saro Di Paola” (http://www.qualecefalu.it/node/2274)
non sono stati, però, di quelli che depongono in tal senso.
Ed invece la questione è di quelle che, da parte del Sindaco, richiedono un atteggiamento assolutamente conducente.
Come quello grazie al quale Egli è riuscito a rimuovere “il primo grosso macigno” che si era ritrovato sulla Sua strada di Sindaco.
Giusto identico a quello di oggi.
Giusto un anno addietro.
Era il 17 maggio 2012.
(http://www.laltracefalu.it/node/7839)

Saro Di Paola, 21 maggio 2013