"Rien n'est par hasard" personale di pittura di Catherine Suchocka

Ritratto di Claudio Pepoli

10 Giugno 2019, 22:49 - Claudio Pepoli   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"Rien n'est par hasard"  (Nulla accade per caso)  è il titolo della personale di pittura dell'artista francese Catherine Kasia Suchocka inaugurata ieri al Caffe Letterario - Ristorante Galleria di Cefalù. L'artista porta un doppio nome come anche una doppia cittadinanza. Nata e vissuta in Polonia, terminati gli studi superiori si trasferisce in Francia a Parigi. Qui frequenta l' "Esam Design" Ecole Superieure des Artes Modernes dove terminato il ciclo di studi viene subito assunta come docente nella stessa scuola. Accanto alla sua attività di formatrice sviluppa la passione per il lavoro di artista, pittrice e graphic designer, illustratrice freelance.

Per i primi anni di attività come docente si è ritrovata a insegnare a ragazzi quasi coetanei, e molti la scambiavano per una compagna di corso.

Collabora da diversi anni con case editrici francesi locali, illustrando libri per bambini, come "Thumbelina" di H.Ch. Andersen, "My Lullabies" .. ecc. Realizza anche illustrazioni in free-lance, su commissione, principalmente: desideri, illustrazioni per cartelle, distintivi, cataloghi ... ecc.

Tra i suoi clienti marchi di prestigio come Siemens, Delanchy Trasporti, La Poste, Schlumberger, FHP-Vileda, Jonhson & Johnson, la Federazione Francese di Tennis (min Creazione e realizzazione di manifesti Torneo di tennis ATP:. "Open de Paris -Bercy" / "Masters de Paris -Bercy ").

I suoi dipinti sono stati esposti in numerose mostre personali, nonché saloni e mostre collettive, sia in Francia che all'estero: Europa, America (US - NYC / Cork Gallery at Lincoln Center).

La sua passione per il disegno però ha origini ben più remote. Già alla tenera età di 5 anni, il suo nonno materno che fu anche il suo primo maestro d'arte, raccolse i suoi primi dipinti in un album, creandone il suo primo "book personale". Piena di gioia di vivere, Catherine è a metà strada tra l'entusiasmo dell'infanzia e la perplessità dell'età adulta. I suoi disegni risentono dell'impronta del suo paese d'origine. I colori e i contrasti cromatici delle sue opere trasmettono una forte carica emotiva in chi li guarda.

Catherine è una donna tanto sognatrice quanto dinamica. Le sue tele esposte nella sala interna del Ristorante Galleria con doppio accesso da via Mandralisca 23 e via XXV novembre 22, si contrappongono nei due stati emotivi.

   

Nella sala esterna invece verrete investiti dalla forza dei colori e dai contrasti cromatici dei dipinti, dagli scorci e dalle prospettive di una Cefalù insolita, che ha dato risalto ad aspetti peculiari della città tipici del vissuto locale.

   

   

Il tema della mostra ha un filo conduttore che affonda le sue radici nella profonda casualità degli eventi insieme agli intrecci che la vita ci propone. Catherine il 9 giugno del 2017 incontra e conosce per caso un'artista croata durante una sua esposizione al Carrousel du Louvre di Parigi, questi la invita al Simposio di Arte e Laboratorio di Cefalù Città degli Artisti di Roberto Giacchino. Lei accetta l'invito, viene a Cefalù per la 4° e 5° edizione del Simposio, conosce Claudio (me) il fotografo ufficiale della Manifestazione che diventa anche il suo contatto per Cefalù e gli suggerisce, conoscendo le realtà locali cefaludesi, di proporsi ai noti gestori del locale Ristorante Galleria per una mostra personale di Pittura. E così adesso le sue opere si ritrovano esposte nel rinomato locale cui l 'inaugurazione "Le Vernissage" si è tenuta ancora una volta il 9 giugno. La mostra si potrà visitare tutti giorni dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 18,30 alle 24,00.