Sindaco Lapunzina, l'udienza del 9 ottobre 2019

Ritratto di Angelo Sciortino

10 Ottobre 2019, 20:12 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Ieri si è svolta l'udienza della causa contro il sindaco Lapunzina e altri. Un processo ormai anzianotto a causa dei rinvii avuti finora. Sembra però che adesso si stia procedendo con più celerità. Degli 11 testi presentati dal Pubblico Ministero, infatti, ieri ne sono stati ascoltati 6 e altri 5 saranno ascoltati nell'udienza fissata per il prossimo mese di febbraio.

Presto saranno pubblicate le trascrizioni, non appena saranno trascritte le registrazioni delle dichiarazioni rese dai testimoni durante l'udienza. Dichiarazioni di grande importanza, trattandosi di testi citati dal PM, che sostiene l'accusa. Ancora più importanti, se si considera che fra loro, oltre a tre mercatari e due dipendenti della società rifiuti, c'è anche il tecnico Genovese, che ha trascritto le intercettazioni fornite dalla Polizia.

Insomma, stiamo avviandoci alla conclusione del processo, nonostante in tanti prevalga la convinzione che esso sarebbe destinato a durare fino alla scadenza del mandato del Sindaco. Non escludo che questa sia anche la sua convinzione e quasi sicuramente la sua speranza, ma credo che probabilmente riceverà una delusione.

A scrivere di questi fatti mi vergogno, come se fossi io ad averle compiute e non piuttosto chi le ha compiute, ma non posso esimermi dal tenere informati i cittadini, affinché sappiano che cosa sta accadendo e in quale baratro di vergogna sia trascinato il nostro Paese.