Ritorna, dal 01 giugno, il doppio senso di circolazione in Via Vazzana

Ritratto di Gianfranco D'Anna

30 Maggio 2013, 15:36 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Come preannunciato nel Consiglio comunale del 20 luglio 2012 (http://www.qualecefalu.it/node/360) in cui il Sindaco, rispondendo al Consigliere Liberto, diceva:

«C’è un’idea del sindaco che spero trovi l’assenso dei commercianti: il doppio senso si applicherà solo d’estate per favorire l’ingresso a mare (1 giugno - 30 settembre).», con l'Ordinanza n. 39 del 28 maggio 2013 è stato ripristinato il doppio senso di circolazione in Via Vazzana dal 01 giugno 2013 al 30 settembre 2013.

L’ “idea” è motivata dal prendere «atto che il rilevante e consistente flusso viario durante tutti i mesi estivi potrebbe determinare particolari situazioni di sovraccarico veicolare del centro urbano, in particolare della via Roma con ricadute negative anche in materia igienico - ambientale» e dal ritenere «opportuno procedere a modificare il senso di marcia al fine di migliorare la fluidità della mobilità veicolare nella via Vazzana»

Sulla base delle suddette motivazioni, sentito l’Assessore alla viabilità arch. Antonio Cefalù, il Sindaco ha ordinato che, dal 01.06.2013 al 30.09.2013:

«IN VIA VAZZANA:
- è istituito doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra l’intersezione con la Via S. Cannizzaro e la confluenza con il Lungomare G. Giardina.
- è istituito divieto di fermata e sosta, di fronte l’Ufficio Postale, nel tratto compreso tra la Via S. Cannizzaro e la confluenza con il Lungomare G. Giardina;
- è istituito divieto di sosta e di fermata, su ambo i lati, nel tratto compreso tra Via Pintorno e Lungomare G. Giardina;
- per i veicoli provenienti dalla via Pintorno, tratto compreso tra la via Archimede e la via Vazzana, è istituita direzione obbligatoria a destra (verso Lungomare) e a sinistra (verso via Roma);
- è istituita prescrizione di dare precedenza con segnale STOP alla confluenza con la via Pintorno, per i veicoli provenienti dalla via Cannizzaro.

IN VIA PINTORNO, tratto compreso tra la confluenza con la via Vazzana e l’intersezione con la via Bellini
- è istituito il senso unico di marcia, dalla via Bellini alla via Vazzana».

(Tratto dall’Albo Pretorio online del Comune di Cefalù – Numero di pubblicazione 1416)

Qualcosa, dunque, è cambiato dal 2011 ed, in particolare, dal Consiglio Comunale del 28 aprile 2011 (http://www.laltracefalu.it/node/4439) in cui l’allora Consigliere comunale Lapunzina dichiarava:

«Altra vicenda per noi (Lapunzina, Fatta e Franco – ndr) è indispensabile è la questione della via Vazzana. Noi l’abbiamo messa nel contesto della circolazione. C’è chi già diceva che non ne potevamo parlare, ne abbiamo parlato invece e ne stiamo parlando; per noi è una forte raccomandazione all’amministrazione comunale, un invito e un impegno. Concludo dichiarando il voto favorevole sia alla all’emendamento sia l’intero documento, con il quale il consiglio comunale impegna l’amministrazione a revocare immediatamente l’ordinanza di via Vazzana.» riferendosi all’ “Atto di indirizzo” (http://www.laltracefalu.it/node/4357), presentato dagli allora Consiglieri Comunali del Gruppo del Partito Democratico Rosario Lapunzina, Pasquale Fatta e Antonio Franco, con il quale si impegnava il Sindaco e l’Amministrazione comunale ad adottare tutti i provvedimenti di competenza al fine di: […] «10)- Disporre l’immediata abolizione del doppio senso di circolazione in Via Vazzana e il ripristino della disciplina, previgente alla cosiddetta “sperimentazione”, che regolava il transito e la sosta nella suddetta via;».

Resta da capire, cosa è cambiato?

______________________________________________________________________________________________________________________

Per chi volesse ricostruire la vicenda, tra i diversi articoli, segnalo:

La “Passio Corsellis” - 15 aprile 2011 (http://www.laltracefalu.it/node/4307)

Via Vazzana, domenica ore 17, prova “falsata” perciò non riuscita; al Consiglio comunale di mercoledì! - 18 aprile 2011 (http://www.laltracefalu.it/node/4336)

Consiglio comunale del 20 aprile 2011 (parte 1° - Punto 5 e audizione Corsello) (http://www.laltracefalu.it/node/4411)

Consiglio comunale del 20 aprile 2011 (parte 2° - audizione via Vazzana, Com.te Fertitta e dibattito sul Punto 6, ex 7) (http://www.laltracefalu.it/node/4412)

Consiglio comunale del 28 aprile 2011 (http://www.laltracefalu.it/node/4439)