“Nuovo Incarico Nazionale al Consiglio Centrale del CAI per Mario Vaccarella”

Ritratto di Club Alpino Italiano Cefalù

3 Giugno 2013, 15:52 - Club Alpino Ita...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

“Nuovo Incarico Nazionale al Consiglio Centrale del CAI per Mario Vaccarella”, già Presidente del CAI SICILIA.

Dopo quasi 40 anni la Sicilia ha un nuovo Consigliere Centrale  nel Club Alpino Italiano Sede Centrale Ente Pubblico, con sede a Milano, con una organizzazione sul territorio nazionale di quasi 320.000 soci. Mario Vaccarella, già presidente del Cai Sicilia Onlus,  proclamato nel fine settimana scorso a Milano e votato in 11 regioni, va a ricoprire l'incarico in rappresentanza del Centro Meridione e Isole, dalle Marche alla Sicilia, rappresentanza proporzionale al numero dei soci. Nella storia del CAI, che quest'anno festeggia il 150° anniversario,  la carica è stata ricoperta solo tre volte in Sicilia, da  soci di Palermo e Catania. Vaccarella è nativo e residente  di Petralia Sottana,  sede del Parco Regionale delle Madonie, dove ha iniziato  l'attività nella locale sezione del Cai.

“L'impegno, dichiara Vaccarella, andrà in direzione della qualità delle attività svolte in questi anni quale presidente regionale, con concretezza, passione e trasparenza nei processi,  verso gli ideali del Sodalizio. Naturalmente l'impegno sarà in linea con il nuovo  incarico  nel Consiglio Centrale,  che fra i principali compiti ha quelli di indirizzo , controllo e verifica dei risultati del Cai, ne approva  Bilanci e Regolamenti, nomina tutti gli Organi Tecnici Centrali”,etc. Il lavoro sarà svolto a fianco della struttura centrale fatta da dipendenti pubblici e sul territorio con i  gruppi regionali, le sezioni e corpo sociale del territorio di riferimento, che nel nostro caso è molto ampio, puntando fra gli obiettivi, ad aumentare  la rappresentanza. Il mio auspicio, pur impegnandomi per tutto il Centro Sud, è  anche quello di continuare a vedere crescere il  gruppo regionale della Sicilia con tutte le sue sezioni,  in linea con quanto fatto in tutti questi anni di presidenza regionale”. La notizia di qualche mese fa, che il Presidente del Soccorso Alpino e speleologico regionale (il Cnsas è una sezione nazionale del CAI, come le Guide alpine, il Club alpino accademico), avv. Giorgio Bisagna, è stato nominato nel consiglio nazionale a Milano, la 1° volta per un siciliano, denota l'impegno in tutti questi anni del CAI per la nostra Regione.

Palermo, 3.6.13                                                                                                                                                                                         Ufficio Stampa
                                                                                                                                                                                                                     Cai Sicilia Onlus