RADDOPPIO FERROVIARIO: lo stato dell’arte ad Ogliastrillo (7)

Ritratto di Saro Di Paola

14 Novembre 2021, 08:12 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

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Alla potente golfara in coda al primo carro della talpa,
                                                                            
è stato agganciato il secondo carro, dopo un mese esatto dall’inizio del suo assemblaggio,
                                                                            
e “Cefalina”, con due carri dietro la locomotiva, è già un treno.
                                                                            
Se il treno di “Cefalina” dovesse raggiungere la lunghezza complessiva di oltre 120 metri, come venne detto in sede di presentazione del progetto, al secondo carro, uno dopo l’altro, dovrebbero esserne agganciati altri cinque, ipotizzando per i carri una lunghezza media di 18 metri.

Frattanto:
- la ruota fresante è stata messa a registro e imbullonata alla ruota dentata dello scudo, che le imprimerà il moto di rotazione per penetrare ed avanzare nel sottosuolo;
                      
- la gigantesca gru, che, a metà agosto, era stata alzata su un potente cingolato
          
 per sollevare e posizionare le componenti più pesanti dello scudo è stata smontata;
                                                                                   
- è stata approntata la culla precaria sulla quale saranno assemblati, uno dopo l’altro, i carri che completeranno il treno di “Cefalina”;       
          
 
         

  - continuano le operazioni di saldatura della coda al tronco dello scudo che la precede; 
         
- è iniziato il completamento delle strutture metalliche di supporto del tratto finale del nastro trasportatore, che recapiterà lo smarino alle vasche di sedimentazione: con l'installazione, nella parte superiore, delle guide su cui scorrerà il nastro carico in uscita dalla talpa e, nella parte inferiore, dei rulli sui quali scorrerà il nastro che ritornerà alla talpa dopo avere scaricato lo smarino.
                                                                              
           Per evitare gli infortuni, che lo scorrimento del nastro sulle guide metalliche potrebbe causare agli operatori, la parte superiore delle guide sarà chiusa da una volta continua in lamiera ondulata.
                                                                                                                                                                       A proposito di prevenzione di infortuni e di sicurezza nei posti di lavoro, è rassicurante osservare il rispetto delle norme da parte di tutti gli operatori della ToTo. 
        Sento di doverlo sottolineare, in un periodo nel quale, quasi giornalmente a livello nazionale, gli incidenti sul lavoro fanno prima pagina, ed, in particolare oggi, all’indomani della giornata di mobilitazione e di partecipazione, che i sindacati degli edili hanno organizzato in Piazza dei Santi Apostoli a Roma: il casco in testa non sulla croce.
                                                                                                                                                                         

Saro Di Paola, 31 ottobre 2021

(la foto della ruota fresante scattata dall’interno dell’area di cantiere mi è stata inoltrata da Fabio Nicolosi di mobilita.org che l’ha trovata su linkedin)