RADDOPPIO FERROVIARIO: lo stato dell’arte ad Ogliastrillo (16)

Ritratto di Saro Di Paola

13 Febbraio 2022, 07:27 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ad Ogliastrillo, ci siamo!
Per la partenza di Cefalina è solo questione di ore.
Le poche che richiederà il completamento della linea blu
         
col doppio ordine di rulli rossi, superiori e inferiori,
         

                                                                                
sui quali scorrerà il nastro trasportatore nell’andirivieni, tra una puleggia e l’altra, col quale depositerà lo smarino dall’imbocco della galleria artificiale alle vasche di sedimentazione.

All’imbocco della galleria artificiale, lo smarino sarà recapitato sulla linea blu dall’altra linea di nastro trasportatore che, dopo quella gialla fissata sui carri dietro la coclea,
                                                                                 
via via che la talpa avanzerà, sarà fissata alla parte alta della canna.
Tale linea, le cui componenti sono in parte già depositate in cantiere,
         
raggiungerà la lunghezza di circa 6.850 metri, pari alla lunghezza di circa 6.970 della canna della galleria Cefalù meno la lunghezza di circa 140 metri della talpa.

La linea blu sarà azionata dai motori installati in corrispondenza delle pulegge, che, ovviamente, non saranno silenziosi.
Per proteggere le abitazioni a monte della strada statale dal rumore di quei motori è stata già installata la apposita barriera.
         

Saro Di Paola, 12 febbraio 2022