La segnaletica lungo la Strada Statale 113 ignora il bivio di Ogliastrillo

Ritratto di Saro Di Paola

21 Febbraio 2022, 08:20 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nel tratto della Strada Statale 113 tra lo svincolo autostradale di Settefrati ed il bivio con la strada comunale Roccazzo, la segnaletica verticale in direzione Cefalù ignora il bivio con la strada comunale Ogliastrillo. 
        

Eppure, da quando, lo scorso mese di giugno, sono iniziati i lavori di sistemazione del terreno a valle della strada ferrata per realizzarvi le vasche di sedimentazione dello smarino delle due canne della galleria Cefalù, l’imbocco della strada Ogliastrillo è interessato dalla intensa circolazione, in entrata ed in uscita, dei mezzi pesanti del cantiere del raddoppio ferroviario, oltre che, ovviamente, dei veicoli dei residenti nella zona a mare di Ogliastrillo e, nel periodo da aprile ad ottobre, da quelli degli ospiti dei due campeggi e delle case vacanza della stessa zona.

Ormai è imminente l'entrata in funzione della talpa, che, per realizzare le due canne della galleria Cefalù, produrrà circa 1,5 milioni di metri cubi di terre, che mezzi di trasporto, pesanti ed ingombranti,
                                                                          

dovranno conferire a discarica entrando ed uscendo da quell'imbocco, la cui larghezza è, appena, sufficiente al transito, nelle due direzioni, di autoveicoli.
                                                                          

Lo scorso 19 agosto (www.qualecefalu.it/node/24235) ho scritto che quell'imbocco non può rimanere così com'è stato realizzato ed ultimato con i lavori del primo lotto ferroviario.
Quell'imbocco deve essere allargato e, magari, razionalizzato con una rotatoria.

Oggi aggiungo che la presenza di quell'imbocco deve essere indicata con un’apposita segnaletica verticale che dia le stesse informazioni di quella apposta prima del bivio per Roccazzo
                                                                         

preceduta dalla segnaletica che abbassa, gradualmente, i limiti di velocità nel tratto prima dell'imbocco per chi percorre la statale in direzione Cefalù.
                                                                        
 

Segnaletica in tutto analoga dovrebbe essere apposta per chi percorre la statale in direzione Palermo, alla giusta distanza dallo stesso bivio.
A trarne beneficio sarebbe la sicurezza della circolazione.

Saro Di Paola, 21 febbraio 2022