Ennesimo incidente nel rettifilo di Ogliastrillo

Ritratto di Saro Di Paola

1 Agosto 2022, 17:34 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Oggi ennesimo incidente nel rettifilo tra i curvoni di Figurella e Salaverde.
                                                          

                                                                                
Prima di intervenire, si aspetta che ci scappi il morto?

Saro Di Paola, 1 agosto 2022
(Ringrazio Carlo Gugliuzza per avermi inoltrato le foto, la prima delle quali tratta da facebook)

Commenti

L'impatto dell'autovettura con il furgone è avvenuto in corrispondenza dell'imbocco per l'autostrada Palermo Messina. Purtroppo la prima foto mi ha tratto in inganno. Mi ha fatto scambiare quell'imbocco con quello del Palasport. I due imbocchi distano 800 mt all'incirca. Cambia poco. Le misure da adottare nel rettifilo di Ogliastrillo dovrebbero essere estese sino a Settefrati. Troppe le strade, più o meno trafficate, che si immettono lungo quel tratto di Statale e troppo elevate le velocità che le caratteristiche della statale consentono di raggiungere.

Saro, a parte la tua  "svista" ma secondo te, dopo che c'é già un limite che é di per sé molto difficile da rispettare ma, 30 kmh non ti sembrano già sufficienti? Si deve far s' che  sia  l'automobilista a rispettare i limiti, sennò, ripeto, cosa suggerisci di fare? Mettere un semaforo? soprattutto in estate?  che per entrare o uscire per/da Cefalù ci sono code interminabili, causa la mancata realizzazione di una rotonda a S. Lucia? O di furgoni che cariscano/scaricano merci e relativo passaggio a livello? Scusa ma, volevo approfondire con te, quale sarebbe la tua idea a tal proposito. Con affetto

Giovanni, intanto il limite di 30 km/h non è esteso a tutto il rettifilo, perchè, in direzione Palermo, diventa 70 km/h poco prima dell'imbocco per Ogliastrillo, nel tratto che, in direazione Cefalù precede lo svincolo autostradale il limite è, invece di 50 km/h.
Secondo me, la prima misura da adottare è l'autovelox.
Potrebbe essere un deterrente come lo è lungo il viale della Regione Siciliana di Palermo.
Però, a mio giudizio, nel rettifilo di Ogliastrillo servono altre misure.
Quali?
Due rotatorie, una in corrispondenza del bivio per Roccazzo ed una in corrispondenza di quello di Ogliastrillo.

 

In corrispondenza dell'imbocco per Ogliastrillo, invece della rotatoria potrebbero essere realizzate una corsia di decelerazione per chi proviene da Cefalù ed una di accelerazione per chi uscendo da Ogliastrillo deve procedere in direzione Palermo. Le due corsie lungo i tratti di terreno compresi tra la recinzione ferroviaria esistente ed il bordo lato valle della carreggiata della Statale.