Era proprio abnorme la durata dell'ordinanza ANAS

Ritratto di Saro Di Paola

31 Ottobre 2022, 08:12 - Saro Di Paola   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Lo scorso 16 ottobre ho scritto (www.qualecefalu.it/node/2450) che era abnorme la durata di 60 giorni dell'ordinanza con la quale l'ANAS, tre giorni prima, aveva disposto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico al Km 195 della SS113.
Ciò perché, a mio giudizio, tale durata, che avrebbe fatto scadere l’ordinanza il prossimo 16 dicembre, non era giustificata dalla natura e dall'entità dei lavori ancora da eseguire.

Ed abnorme è risultata.
È stata, infatti, soppressa la mattina del 27 ottobre, dopo che, nel pomeriggio del giorno prima, erano state ultimate la sottopavimentazione e la stesa dell'asfalto nel tratto di strada interessato.
         
Da quella mattina nell'impianto semaforico, il rosso ed il verde non si accendono più.
Nelle due direzioni di marcia, lampeggia solo il giallo.
         
Per reintegrare la larghezza della sede stradale e togliere i due semafori manca solo la collocazione del guardrail e della rete di protezione,
                                                                                  
che potrebbe essere ultimata entro metà novembre.

A quella data, ci ritroveremo con un rettifilo, ampio e lungo, che, pur con tanti bivi ai lati, stimolerà a spingere sull'acceleratore in entrambi i sensi di marcia.
I limiti di velocità imposti dalla segnaletica verticale, da soli, potrebbero non bastare ad evitare incidenti.
Qualche altra misura dovrebbe essere adottata anche per il pericolo costituito dai mezzi pesanti in entrata ed in uscita dai due bivi per il cantiere del raddoppio ferroviario.

Saro Di Paola, 31 ottobre 2022