Spiagge per famiglie con bambini, Cefalù conquista la Bandiera verde

Ritratto di Gianfranco D'Anna

17 Giugno 2013, 18:51 - Gianfranco D'Anna   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Cefalù è l’unica spiaggia nella provincia di Palermo ad aggiudicarsi la Bandiere Verde 2013 come una delle 83 spiagge più belle d’Italia per bambini, cioè le più adatte ad ospitare le famiglie.

Dopo le bandiere blu ecco le bandiere verdi, che segnalano le spiagge a misura di bambino. La classifica è stata stilata da  925 pediatri coordinati dal pediatra milanese Italo Farnetani.
Le caratteristiche principali considerate dai medici sono state: in primis, l’idoneità ambientale (garanzie di pulizia e sicurezza) per ambedue le parti, genitori e figli, perché i bambini stanno bene anche se mamma e papà sono a loro agio, mare pulito con acqua bassa e vicina alla riva, tanta sabbia per sbizzarrirsi tra secchielli e palette e poter costruire torri e castelli, spazio tra gli ombrelloni, giochi ma pure bagnini attenti e, possibilmente, nei dintorni, gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e strutture per praticare sport.
La bandiera verde “si basa soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini, pertanto sono caratteristiche piuttosto costanti nel tempo. La quasi totalità dei pediatri ha chiaramente indicato che i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori, pertanto - dice Farnetani - i requisiti delle località di mare per i bambini sono piuttosto semplici: sabbia, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza”.
In Sicilia, le altre bandiere verdi sono state assegnate a: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Porto Palo di Menfi (Agrigento), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Torretta Granitola (Trapani), Tre Fontane (Trapani), Vendicari (Siracusa).