Passaggio di Campana al Rotary Club Cefalù Madonie: il nuovo Presidente è Diego Cannizzaro

Ritratto di Rotary Club di Cefalù

11 Luglio 2023, 09:23 - Rotary Club di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

PASSAGGIO DI CAMPANA AL ROTARY CLUB CEFALU’ MADONIE: IL NUOVO PRESIDENTE È DIEGO CANNIZZARO

L’otto luglio 2023, alla conclusione dell’anno rotariano 2022/2023 del Rotary Club Cefalù Madonie, presso il “Calanica Resort”, a Cefalù, alla presenza di autorità rotariane, soci ed ospiti, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana tra il Presidente uscente, Salvo Di Giorgi, ed il Presidente entrante, Diego Cannizzaro.

Dopo gli inni e il saluto alle bandiere, il segretario, Giuseppe Narbone, ha aperto la celebrazione ripercorrendo, col supporto di proiezioni di slides, l’anno rotariano appena concluso, elencando le azioni, i progetti e i tanti eventi realizzati grazie all’iniziativa e all’impegno costante del past President Salvo Di Giorgi.

In particolare, ha ricordato le diverse conferenze e/o tavole rotonde tenute da esperti in materia su tematiche interessanti e di grande attualità inerenti la natura, la cultura e lo sviluppo del territorio madonita, l’intelligenza artificiale, la chirurgia robotica in urologia, l’illustre professionista e benefattore dott. Giuseppe Giglio, ecc..

Di rilievo, inoltre, sono stati: l’apposizione di lapidi e relativa dedica ai profughi morti in mare e seppelliti a Scillato, segno di pietas e civiltà; il corso di BLSD, Basic Life Support Defibrillation (Supporto Vitale di Base e Defibrillazione precoce) al fine di insegnare le manovre salvavita di base di rianimazione cardio-polmonare, essenziali per la ripresa delle funzioni vitali nel caso di arresto cardio – circolatorio; la raccolta fondi per l’acquisto di una joelette (carrozzina da trekking) per dare la possibilità a persone con mobilità ridotta di fruire la montagna; la donazione di tablet ad alunni con difficoltà economiche; nonché la rinascita del Rotaract Cefalù, fortemente voluto dal past President Salvo Di Giorgi.

L’impegno profuso dal past President, Salvo Di Giorgi, è stato peraltro riconosciuto sia dall’assistente del governatore, Filippo Sorbello, che dal nominato governatore, Sergio Malizia, che ha definito Salvo Di Giorgi un “Presidente vulcanico” e il Rotary Club Cefalù “Un Club del fare”, evidenziando il riconoscimento “Club Oro” assegnato dal Governatore Agrò.

Il past President ha assegnato “attestati di lode” per “l’encomiabile e significativo impegno profuso nelle attività di servizio per il Rotary nell’anno 2022-2023” alle socie Ina Glorioso e Tania Culotta, al Prefetto Sabrina Fatta e al segretario Giuseppe Narbone, ha consegnato tre onorificenze Paul Harris Fellow ai soci Tania Culotta, Giuseppe Narbone e Giuseppe Franco per l’eccellente contributo ed impegno di servizio profuso nelle attività svolte.

Il past President si è poi sfilato il collare e lo ha posto al collo del nuovo Presidente Diego Cannizzaro, che ha preso la parola esprimendo l’augurio di proseguire nell’eccellente lavoro svolto da Salvo Di Giorgi e ha illustrato i progetti e le linee guida per il nuovo anno rotariano, evidenziando che "il Rotary ha una doppia connotazione, deve essere ben radicato nel territorio dove opera e dove programma le proprie attività di servizio ma, al tempo stesso, è elemento attivo ed integrante della grande famiglia rotariana nel mondo e con essa deve interagire in un profondo scambio osmotico".

    

Ha inoltre ricordato che "in un Rotary club non si usa il pronome “io”, ma sempre il “noi”. Nessun rotariano opera per sè e per proprio conto, si è tutti denti della ruota che è il simbolo del Rotary" invitando i soci ad alternarsi nei vari ruoli senza gerarchie e categorie di merito e augurando a tutti un buon anno rotariano.

Ha inoltre ricordato che "in un Rotary club non si usa il pronome “io”, ma sempre il “noi”. Nessun rotariano opera per sè e per proprio conto, si è tutti denti della ruota che è il simbolo del Rotary" invitando i soci ad alternarsi nei vari ruoli senza gerarchie e categorie di merito e augurando a tutti un buon anno rotariano.