Il Clero della città di Cefalù sul “vero significato delle Feste religiose”

Ritratto di Quale Cefalù

18 Giugno 2013, 13:29 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Comunicato del Clero della città di Cefalù sul “vero significato delle Feste religiose”

Fonte: Chiesa di Cefalù - Pubblicato il 16 giugno 2013

I Parroci e gli altri Sacerdoti della città di Cefalù riuniti in un incontro di verifica dell’anno pastorale 2012-2013 hanno avvertito il bisogno di portare l’attenzione su quanto è stato scritto o detto nei giorni scorsi relativamente alla Festa del Corpus Domini e in particolare alla Frottola.

Bisogna anzitutto tener presente il vero significato delle Feste religiose popolari già evidenziato in un documento della Conferenza Episcopale Siciliana nel 1972: “Le feste cristiane sono presentate dalla Chiesa come celebrazioni che sottolineano i vari momenti della storia della salvezza, che ha il suo centro e il suo senso nella persona e nell’opera di Gesù Cristo, che culmina nel mistero pasquale”.

Dopo un esame sintetico della situazione attuale i Vescovi della Sicilia concludono per un rinnovamento delle nostre Feste religiose purificandole da quelle incrostazioni che si sono sovrapposte nel corso dei tempi.

Il Concilio Vaticano II promuovendo la riforma liturgica ha affermato che ogni espressione della pietà popolare dovrà essere armoniosamente coordinata alla Liturgia che viene celebrata.

Ed è su questa linea che si muove il nostro Vescovo, S.Ecc.za Mons. Vincenzo Manzella, al quale noi tutti Presbiteri che operiamo nella città di Cefalù manifestiamo la nostra piena comunione e solidarietà con apprezzamento sincero e vivo ringraziamento per le fatiche apostoliche che affronta per la crescita e il rinnovamento della nostra amata Chiesa cefaludense.

Le polemiche che sono andate in giro riguardo alla Frottola, suscitate da chi non ha una giusta e adeguata formazione cristiana ed ecclesiale, sono da vedere e valutare alla luce dei fatti oggettivi accaduti e non per sentito dire o per preconcetti di determinate persone. Occorre saggezza ed equilibrio anche nell’informazione e nella comunicazione.

I Parroci e gli altri Sacerdoti della città di Cefalù s’impegnano a sottoporre quanto prima al discernimento del Vescovo, Pastore visibile della Chiesa locale, una proposta allo scopo di dare alle nostre Feste religiose popolari sempre più autenticità nelle celebrazioni liturgiche, nella evangelizzazione, nella catechesi e nella testimonianza della carità.

Cefalù, 15 giugno 2013                                                                                                                                                     Il Clero della città di Cefalù