In via Roma, dall’Astro al Salvatorello, è sempre caos

Ritratto di Angelo Rosso

25 Luglio 2023, 09:21 - Angelo Rosso   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ingorgo e caos in via Roma nel tratto che va dall'Astro alla Chiesa del Salvatorello.
Purtroppo è una scena che in quel tratto si ripete spesso, quasi quotidianamente, non ne parliamo in estate con il via vai di auto e pullman che dallo svincolo di Mazzaforno sono diretti al Lungomare o alla Stazione.

La causa?

Semplice ma non è chiaro perché non è possibile eliminarla.
Come sappiamo in gran parte della via Roma, quella che va dall'Astro alla zona ex semafori, oggi dove c’è Caposerio, esiste il senso unico, sicché' l'esistenza dei parcheggi sia a destra che a sinistra del senso di marcia, ha un senso, in quanto non dà nessun nocumento al traffico ad un solo senso di marcia.

Ma il problema nasce invece, come detto all'inizio, nel tratto, più breve, che va dall'Astro verso il passaggio a livello.
Infatti in questo tratto non esiste il senso unico ma il doppio senso di marcia.
Doppio senso e doppio parcheggio in entrambi i lati, non vanno molto d'accordo e le conseguenze si vedono quasi ogni giorno.
Quando si incrocia un pullman o un camion o un furgone, il che avviene spesso, ci si imbottiglia e uno dei due veicoli molte volte è costretto a fare marcia indietro per cercare uno spazio dove "rintanarsi" di lato per consentire all'altro veicolo di potere passare.
Con tutte le conseguenze caotiche facilmente intuibili.
Non spetta a me entrare in argomenti tecnici o burocratici. Ma la domanda che sorge spontanea è:
perché nel tratto dall'Astro alla chiesa del Salvatorello è impossibile eliminare una delle due file di parcheggi, in modo da evitare tutto ciò?
Spesso vedo vigili urbani messi in quell'incrocio dell'Astro per smistare nei giorni più intensi il traffico verso la via della stazione.
Penso che avranno assistito più volte alle scene di cui sopra.
E' così impossibile studiare una soluzione soddisfacente per eliminare l'inconveniente?


Angelo Rosso, cittadino della splendida Cefalù

N.d.r.
La foto è tratta da un articolo di Saro Di Paola pubblicato su l’Altra Cefalù l’8 luglio del 2011,  (www.qualecefalu.it/lac/node4968), quando era imminente l’apertura dell’Hotel Artemis.
E’ una foto emblematica del caos nel tratto della via Roma, dall’Astro alla Chiesa del Salvatorello, causato dal doppio senso di marcia e dalla doppia fila di posti auto ai due lati dello stesso tratto di strada.