“LA SAGGEZZA È SAPER STARE CON LA DIFFERENZA SENZA VOLER ELIMINARE LA DIFFERENZA”

Ritratto di Rotary Club di Cefalù

15 Novembre 2023, 08:02 - Rotary Club di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

“LA SAGGEZZA È SAPER STARE CON LA DIFFERENZA SENZA VOLER ELIMINARE LA DIFFERENZA”

Il 10 novembre scorso, su iniziativa del Rotary Club Cefalù Madonie, a Cefalù, presso l’I.I.S. Mandralisca di Cefalù, si è svolta una conferenza – confronto su uno dei grandi temi del Rotary International - DEI, acronimo di Diversità, Equità ed Inclusione - dal significativo titolo “ La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza”.
                                                                 

Hanno portato i saluti istituzionali il Dirigente dell’I.I.S. Mandralisca di Cefalù, Vincenzo Guarneri, il Sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello e il Presidente del Rotary Club Cefalù Madonie, Diego Cannizzaro, il quale ha evidenziato tra l’altro che l’impegno del Rotary sui valori di Diversità, Equità ed Inclusione è uno dei cardini dell’azione del Rotary a livello internazionale.

Ha moderato l’incontro il prefetto del Rotary Club Cefalù Madonie, Sabrina Fatta, organizzatrice dell'evento e delegata rotariana del DEI, la quale ha introdotto i relatori e sin da subito è riuscita a coinvolgere ed emozionare gli studenti presenti alla conferenza paragonando l’esperienza di vita di un genitore di un disabile ad un viaggio scolastico con meta New York, che viene dirottato, in volo, in una città diversa: “tutti quei sogni, aspettative e gioie che in un primo momento sembrano infranti successivamente riemergono proprio da quella diversità inaspettata, e ci si rende conto che è solo un altro luogo, da scoprire e vivere”.
                                                                 

Di particolare rilievo è stato l’intervento di Liliana Ragaglia, referente rotariana progetti DEI area Panormus, la quale ha illustrato il progetto “Diversità, Equità ed Inclusione - DEI” del Rotary International, evidenziando che la diversità è uno dei valori fondamentali e dei maggiori punti di forza del Rotary, le cui azioni nei diversi ambiti sono dirette alla promozione dell’equità e alla creazione di una cultura sempre più accogliente ed inclusiva.
                                                                            
Sono intervenuti inoltre l’assessore alle politiche sociali di Cefalù, Laura Modaro,
                                                                 
che ha affrontato questioni inerenti la valorizzazione delle differenze e la loro inclusione a livello sociale, e il Presidente dell’Associazione Effatà, Monia Cristina, che ha osservato tra l’altro che “la diversità è ricchezza e lo si può scoprire solo se si superano preconcetti e paure, e si ha invece voglia di scoprire la bellezza e l’arricchimento che possono trovare in essa”.

Alessio La Martina del Rotaract Cefalù ha letto e commentato una lettera di una maestra di sostegno e madre di una bambina disabile.
                                                                  
Santo Macaione, socio C.A.I. esperto di montagnaterapia, ha raccontato la propria esperienza nel settore e si è soffermato sugli aspetti psicologici, riabilitativi e socio – educativi della montagnaterapia, ed inoltre, Salvatore Di Paola, referente Fondazione Regina Elena - Cefalù ha raccontato la storia di un ragazzo minorenne con diversi problemi accolto presso la struttura. Sono stati inoltre proiettati due cartometraggi sulla diversità: il primo dal titolo “L’Alieno”, vincitore del concorso nazionale “Diversità. Come la rappresenti?”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e FIABA Onlus; il secondo dal titolo “Due piedi sinistri”, che ha vinto il Globo d’oro 2015 e il Cefalù film festival 2015.

Alla conferenza era presente anche un’ampia rappresentanza di studenti che hanno potuto condividere testimonianze di esperienza di vita e riflessioni su un tema così importante e impegnativo quale la sfida per il rispetto e la valorizzazione delle differenze vissute come ricchezza contro ogni pregiudizio.
                                                                      

Rotary Club Cefalù-Madonie, 15 novembre 2023