Concluse alcune opere di manutenzione al Cimitero Comunale, rimane, però, ancora tanto da fare

Ritratto di Pasqualino Turdo

27 Novembre 2023, 11:48 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nell’ottobre scorso, a mezzo Facebook, avevo manifestato il mio compiacimento per l’inizio di alcune opere di manutenzione ordinaria e straordinaria all’interno del Cimitero comunale, finanziate dall’Amministrazione comunale per un importo di €.40.740,00.

Tali opere hanno riguardato:

il rifacimento della copertura della camera mortuaria e della sala autoptica con la tinteggiatura degli interni

                

ed il rifacimento della copertura di tre blocchi di loculi comunali, anche, al fine di rendere agibili quelli più in alto.

               

A tal proposito, il Comune, in questi giorni, ha ottenuto dall’Autorità di Bacino, la deroga al P.A.I. (Piano Assetto Idrogeologico) che consentirà, a breve, la collocazione nella parte alta del nuovo Cimitero di altri blocchi prefabbricati per un totale di 128 nuovi loculi.

Sempre su Facebook avevo riconosciuto a noi Consiglieri comunali di minoranza, di avere contribuito alla soluzione delle problematiche esposte, tra le quali alcune anche di aspetto igienico-sanitario.

Mediante segnalazioni quotidiane, interpellanze ed interrogazioni, infatti, cerchiamo di stimolare l’Amministrazione comunale a porre rimedio a tutte quelle problematiche, piccole e grandi, che interessano il nostro Cimitero.

Ricordo quelle ad oggi rimaste inevase, che sono di facile soluzione come, per esemplificare, sono la mancanza di scale mobili e la sostituzione degli infissi della camera mortuaria ed autoptica

               

ed altre che richiedono certamente un iter più complesso, come, sempre per esemplificare, sono la manutenzione dei locali adibiti a servizi igienici,

               

la manutenzione degli altri blocchi di loculi comunali e la messa in sicurezza del versante su cui sono edificati i blocchi di sepolture delle più datate Confraternite cittadine e, in particolare, di quelle ad angolo e delle contigue sia sul lato ovest che sul lato sud, di cui ho scritto su questo blog il 16 febbraio 2023 http://www.qualecefalu.it/node/24594

              
 

Con questo scritto, sento di dovere ringraziare i dipendenti comunali impiegati nelle attività di custodia e di pulizia del Cimitero, che, quotidianamente, svolgono con dedizione e puntualità, cercando di venire incontro, per quanto possibile, alle esigenze dei cittadini.

“La dignità di una società si misura dal rispetto dei morti”

Pasqualino Turdo, Consigliere comunale