Il Giornale di Cefalù - Speciale Premio Ruggiero II al prof. Tullio

Ritratto di Il Giornale di Cefalù

4 Agosto 2013, 09:07 - Il Giornale di ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Per la preziosa ed originale attività di archeologo che ha permesso di portare alla luce significative testimonianze utili nella ricostruzione dell'antica città di Cefalù. Questa è la motivazione con la quale l'associazione "Cefalù Città di Ruggiero" ha voluto assegnare il premio Ruggiero II al prof. Amedeo Tullio.

Ed "Il Giornale di Cefalù", condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo, propone questa settimana un numero monografico (1289, anno 30) interamente dedicato al Premio intestato al primo Re di Sicilia.
Si possono così ascoltare le parole di ammirazione del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, le motivazioni che hanno portato alla scelta del prof. Tullio da parte del direttore artistico Giovanni Biondo, le comunicazioni sul Duomo di Cefalù dell'arch. Salvatore Curcio e la lectio magistralis dello stesso prof. Tullio sugli importanti scavi archeologici compiuti per anni nell'area del Duomo arabo-normanno.
Ennesimo esempio - si è rilevato - della continua azione divulgativa compiuta dal prof. Tullio che aumenta e diffonde la consapevolezza del valore inestimabile del patrimonio archeologico, storico ed artistico della città di Cefalù.

Nella foto da sin. Gaia Biondo, Giovanni Biondo, prof. Amedeo Tullio, Sindaco Rosario Lapunzina.

Il Giornale di Cefalù viene trasmesso da Radio Cammarata, circuito in blu, domenica 4 e lunedì 5 agosto (replica) ore 12:55. Il notiziario può essere ascoltato anche in internet nel blog della Radio e nel sito murialdosicilia.org (con foto).