Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il Kef'Art Festival 2013

Ritratto di Ass. culturale FuoriOrario

6 Agosto 2013, 20:44 - Ass. culturale ...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Un’altra edizione del Kef’Art Festival giunge al termine; quest’anno, più che mai, l’accoglienza del pubblico e la risposta della gente sono state  entusiasmanti. Ci sentiamo, pertanto, in dovere di ringraziare tutti coloro, pubblico in testa, che hanno partecipato alle nostre iniziative e che hanno collaborato affinché l’evento riuscisse al meglio. Ringraziamo, in primo luogo, l’amministrazione comunale che ci ha concesso gli spazi e, insieme ad essa, tutti i dipendenti comunali che si sono sempre messi a disposizione per agevolare il lavoro; il Comitato Permanente Cefalù Eventi per averci supportato sia logisticamente, offrendoci la possibilità di usufruire del palco predisposto per i festeggiamenti del SS.Salvatore, sia economicamente coprendo parte del cachet di Mario Incudine.

Il Kef’Art Festival è stato possibile anche grazie al contributo degli sponsor che ci hanno dato una mano, non solo finanziaria, ma anche offrendo piccoli servizi utili alla riuscita dell’evento. In un periodo di difficoltà economica, abbiamo voluto comunque garantire la qualità delle nostre scelte artistiche e siamo stati felici di mettere a disposizione dei Festeggiamenti del SS. Salvatore parte del palinsesto del Kef’Art per poter contribuire, senza nessuna pretesa di monopolio, ad arricchire il programma di una festa così importante per noi “cifalutani”.
Come accade, però, per tutti i migliori prodotti culturali non sono mancati i tentativi di strumentalizzare un’iniziativa che viene portata avanti da anni con smisurata passione e impegno dell’Associazione Culturale Fuori Orario; impegno che è sempre lo stesso da sei edizioni (nonostante alcuni si siano accorti solo adesso dell’esistenza del Kef’Art) e che prescinde dai colori politici degli amministratori. L’Associazione Culturale Fuori Orario, infatti, esiste ed opera in questa città dal 2004 ed ha attraversato ben tre amministrazioni diverse (Amministrazione Vicari, Amministrazione Guercio e Amministrazione Lapunzina) mettendosi sempre al servizio della comunità cefaludese e offrendo sempre spettacoli gratuiti per i cittadini ed i turisti. Abbiamo, però, sempre, tenuta dritta la barra della nostra identità cercando di proporre un’idea di promozione culturale alternativa e originale orientata alle nuove forme di aggregazione e di valorizzazione delle nuove tendenze artistiche e musicali; abbiamo sempre voluto ascoltare il nostro territorio collaborando con gran parte delle realtà che operano in città senza mai porre veti, traendo dalle differenze ideologiche spunti di dialogo e di crescita per noi stessi ma, speriamo, anche per tutta la nostra città; abbiamo sempre dato spazio alle tante risorse artistiche e professionali cefaludesi mettendole spesso al centro delle nostre iniziative con la speranza che questo possa essere servito ad aprire nuovi canali di promozione e di inserimento nel difficile mercato della produzione culturale. Questo è, e continuerà ad essere, lo spirito della nostra associazione e del Kef’Art Festival, con la certezza che questa bellissima città saprà sempre apprezzarne lo sforzo, la qualità e la passione.
Dandovi appuntamento per la prossima edizione (la settima!), vi salutiamo citando Italo Calvino "… le associazioni rendono l'uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente s'ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c'è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone…”.                                                                                            

Marco Fajlla
Presidente Associazione Culturale Fuori Orario

Associazione Culturale Fuori Orario
Via H1 n° 1B C/da Santa Barbara
90015 Cefalù (PA)

website: www.fuoriorario.eu
mail: info@fuoriorario.eu
Facebook: http://www.facebook.com/assfuoriorario
Twitter: https://twitter.com/#!/FuoriOrarioWeb