1-2-3 novembre 2013 - Trekking del Pollino

Ritratto di Club Alpino Italiano Cefalù

8 Ottobre 2013, 18:28 - Club Alpino Ita...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

TREKKING OLTRE I 2000 METRI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO   

Una viaggio nel Parco Nazionale del Pollino: ultimo avamposto a Sud tra Calabria e Basilicata, con vette che superano i 2000 m, il Parco del Pollino, racchiude un insieme di diversità, di contrasti, di aspetti paesaggistici e naturalistici  incontaminati che associati ai valori culturali e umani presenti e gelosamente conservati rende questi luoghi ancora unici ed affascinanti. Con i suoi panorami selvaggi, ai confini tra realtà e sogno, dove alba e tramonto assumono colori trascendentali, si impone come affascinante meta per tutti coloro che amano la montagna. 

DURATA E COSTI
Durata: 1-2-3- Novembre 2013
Trattamento: Pensione completa con colazione a sacco (panini + acqua + frutta)
Costo: 55,00 euro a persona
Costo Guida: 250,00 euro TOTALE da dividere per il numero dei partecipanti.
Supplemento Camera Singola: 15 euro al giorno

Sistemazione Alberghiera

Alloggio
La Dimora Antica:  situata nel centro storico di Viggianello offre ricettività alberghiera nella formula dell'affitta camere con prima colazione. E' frutto di rigorosa ristrutturazione di un palazzo gentilizio del XIX secolo, ricco di storia patria.
Info: www.ladimorantica.com

Vitto
Le cene e il pranzo a sacco sarà curato dalla Locanda di San Francesco, a soli 5 minuti a piedi dalla Dimora Antica a base di prodotti tipici del territorio.
Info: www.locandasanfrancesco.co

Il costo stimato a persona è di € 250-275
Adesioni entro ed non oltre giorno 14 ottobre  presso Gugliuzza 3687860815
Escursione riservata ai soci

 ESCURSIONI PREVISTE – PROGRAMMA DI MASSIMA

1 novembre - Civita (Cs). La Comunità Albanese e le Gole del Raganello

Nel primo mattino arrivo a Civita (Cs) – Parco Nazionale del Pollino.
Incontro con la guida e passeggiata nel centro storico fino alle Gole del Raganello.
Civita è una comunità di albanesi d'Italia, giunti da noi più di 500 anni fà dove sono ancora vive la cultura, la lingua e le tradizioni di un popolo antico. Il nome deriva da Cifti, che significa nido d'aquila, per la sua posizione a strapiombo sul torrente Raganello. Dopo aver visitato il museo sulla cultura arbreshe  si attraverserà il paese verso il belvedere sul canyon del Raganello. Dal Belvedere si scenderà a capofitto allo spettacolare Ponte del Diavolo, a 50 metri sul greto del fiume Raganello.
In serata arrivo a Viggianello. Sistemazione in albergo e cena di benvenuto a base di prodotti tipici del territorio.

2 novembre - Monte Pollino: la Montagna di Apollo –Tra Pini Loricati millenari

Percorso: Colle Impiso (1.573m.)  - Piani di Vacquarro -  Sorgente Spezzavummula  -  Colle Gaudolino (1678 m) – Monte Pollino dalla cresta S/0  (2.248m) – Lunghezza:  circa 12 km A/R - Diff: EE - Durata: 7h A/R inclusa la sosta - Dislivello: 675 m.
Rifornimento idrico: Sorgente Spezzavummula.
Descrizione: Da Viggianello trasferimento in navetta verso località Colle dell’Impiso. Da colle dell'Impiso si scende verso i Piani di Vacquarro. Il sentiero segue il torrente Frida. Lo si abbandona per risalire verso la sorgente Spezzavummula, quindi verso Piano Gaudolino. Da Colle Gaudolino il sentiero sale abbastanza ripido lungo il versante occidentale del M. Pollino fino a raggiungere la cresta s/o. attraversando una faggeta distrutta da una valanga nel 1993. Si raggiunge la cima del Monte Pollino, la seconda in ordine di altezza. Panorama aereo sui costoni rocciosi abitati dai Pini Loricati. Area frequentata dall' Aquila e dal Falco pellegrino. A pochi metri dalla vetta del Monte Pollino è possibile ammirare un ampia dolina (fenomeno del carsismo) dove è possibile trovare un nevaio, solitamente, fino ai primi di agosto.

3 giorno – La traversata di Serra del Prete (2180 m slm)

Lunghezza:  circa 9 km - Diff: E - Durata: 6 h A/R inclusa la sosta - Dislivello: 700 m.
Rifornimento idrico: Fontana di Piano Ruggio – Inizio Percorso.
La Serra del Prete è la montagna più vasta del Parco Nazionale del Pollino. Composta da ben tre vette distinte la si attraverserà tutta salendo dal contrafforte sud per poi scendere da quello nord. Partendo da Piano Ruggio (1550 m slm) si attraverserà il pianoro per giungere in località Belvedere del Malvento (1600 m slm). Da qui si imboccherà il sentiero che sale sul costone sud/ovest della montagna. Arrivati in quota, oltre i 2000 metri si camminerà per circa 2 km in vetta, attraversandola tutta con vista  mozzafiato sulle altre montagne e sulla Calabria. Dalla sommità della vetta (2180 m slm) si scenderà per il versante Nord della montagna per giungere in località Colle dell’Impiso  (1550 m slm).
Nel pomeriggio partenza verso casa.

Cosa portare:
Obbligatorio: scarponcini da escursione, zainetto, protezione dalla pioggia (K.way, mantellina), acqua e alimenti adeguati all’escursione.
Consigliato: Bastoncini, luce portatile, pile, giacca a vento, indumenti di ricambio, crema solare, cappellino, pantaloni lunghi.