Artigianelli - Padre Pagliuso a servizio della Comunità

Ritratto di Quale Cefalù

3 Ottobre 2013, 13:26 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"Oggi ho un compito semplice, non devo infatti presentare il nuovo parroco p. Pasquale, lo conoscete meglio di me e lo avete conosciuto prima di me". Queste le prime parole del Vescovo mons. Vincenzo Manzella, stasera, nella Chiesa degli Artigianelli, per la funzione di conferimento del mandato di parroco del SS. Salvatore alla Torre a p. Pasquale Pagliuso.

"Iniziamo questa avventura insieme - ha chiesto il Vescovo - nel nome del Signore e con la protezione degli Angeli Custodi che ricorrono proprio oggi 2 ottobre. Al pari del Vescovo che è l'angelo della Chiesa diocesana, il parroco è l'angelo della parrocchia".
Accanto a p. Pagliuso la comunità religiosa del Murialdo - p. Luigi, p. Gioacchino, p. Giorgio - e laica - Luigi, Domenico - , parroci e sacerdoti di Cefalù e della diocesi, il cancelliere Sebastiano Scelsi, i diaconi, i ministranti, il coro.
"Eccellenza, la Sua presenza - ha detto a nome della comunità Sonia Zito - e il dono del nuovo Parroco, risultano ancora più graditi in questa stagione in cui celebriamo l'importante ricorrenza del quarantesimo anniversario della fondazione della parrocchia, avvenuta il 15 agosto 1973".
Presenti in Chiesa le autorità civili con in testa il Sindaco Rosario Lapunzina e le autorità militari.
E l'invito alla preghiera di Rosamaria Pedi: "Signore, fa' che il parroco ci guidi con l'amore, con l'esempio, con la parola, con le opere.Fa' che in lui crediamo, stimiamo ed amiamo te, Signore".
Il programma di Padre Pagliuso: Siamo tutti impegnati a far conoscere e far crescere la ricchezza del carisma di San Leonardo Murialdo, quindi al centro dell'azione pastorale sempre bambini, ragazzi, giovani, accompagnati dalle famiglie nei vari percorsi di crescita umana e cristiana. Vogliamo costruire una comunità parrocchiale impegnata; l'apporto di Engim Sicilia per la formazione professionale; vivere attentamente la missionarietà.
Padre Pasquale Pagliuso, 61 anni appena compiuti, è il sesto parroco degli Artigianelli, prima di lui p. Gerardo Capuozzo, p. Antonio Guerra, p. Antonio Lucente, p. Antonio Molinaro e p. Antonio Barone.

Nel sito murialdosicilia.org 100 foto e domenica uno speciale nel notiziario "Il Giornale di Cefalù".