Domani la seconda edizione di FAIMarathon

Ritratto di Quale Cefalù

12 Ottobre 2013, 14:03 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

DOMANI LA SECONDA EDIZIONE DI FAIMARATHON

IL FAI GIOVANI DI PALERMO PREMIA LE PRIME 100 FAMIGLIE PARTECIPANTI

Domenica 13 ottobre, in occasione di “FAIMARATHON, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, a Palermo, il gruppo FAI GIOVANI del capoluogo siciliano, coordinato da Marina Pantò e Carmelo Sebbio e composto da circa 20 membri under 40, con l’aiuto di alcune aziende che sostengono il FAI, premierà con un cadeaux le prime cento famiglie che parteciperanno alla FAIMARATHON.

La delegazione FAI di Palermo, coordinata dal capodelegazione Rita Cedrini, organizza un itinerario alla scoperta dei grandi edifici religiosi di Palermo tra cui oratori con gli stucchi del Serpotta.
L’evento ideato e realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” - si svolgerà contemporaneamente in 90 città italiane, tra cui in Sicilia anche Agrigento, Catania, Enna, Messina, Scicli, Siracusa e Trapani con l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani di ogni età nella tutela del nostro patrimonio artistico e culturale e nel sostegno alle attività della Fondazione.

A Palermo il percorso partirà dalle  10.00 alle 12 nel Chiostro della Facoltà di Giurisprudenza per proseguire verso l’Oratorio di S. Giuseppe dei Falegnami (via Maqueda dalle 10.00 alle 13.00), l’Oratorio della Madonna del Fervore (via d’Alessi dalle 10.00 alle 15.00), la Cappella delle Dame al Giardinello (via Ponticello, 39/a dalle 10.00 alle 13.00), l’Oratorio del Sabato - nella foto - (Piazza Casa Professa dalle 10.00 alle 13.00), la Cappella della Soledad (Piazza della Vittoria dalle 10.00 alle 15.00), S. Mercurio (cortile S. Giovanni degli Eremiti dalle 10.00 alle 15.00), il Carminello (via Porta Sant’Agata dalle 10.00 alle 15.00), l’Oratorio di Sant’Orsola (via Maqueda dalle 10.00 alle 15.00), l’Immacolatella (via Immacolatella - con orario ridotto dalle 10.30 alle 11.30 e  dalle 12.30 alle 14.00 per permettere lo svolgimento della Santa Messa), l’Oratorio dei Bianchi (Piazza dei Bianchi dalle 10.00 alle 13.00), SS. Crocifisso alla Magione (piazza Magione dalle 10.00 alle 16.00),  l’Hotel di Palazzo Sitano (Corso Vittorio Emanuele, 114 dalle 16.30 alle 17.30 solo per gli iscritti FAI) e l’Archivio di Stato (corso Vittorio Emanuele) dove alle 18.00 si svolgerà il Concerto di flauto traverso del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con il Maestro De Luca per 100 posti a sedere.

Le iscrizioni alla FAIMARATHON si possono effettuare online sul sito www.fondoambiente.it oppure prima della partenza, dalle 9.00 alle 12.00 presso i banchi FAI nel Chiostro della Facoltà di Giurisprudenza, direttamente domenica 13 ottobre. Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo a partire da 6 Euro per gli adulti ridotto a 5 Euro per gli iscritti FAI.
Per coppie e famiglie è prevista una iscrizione di gruppo a 10 euro, ridotta a 8 euro per gli iscritti FAI. L’iscrizione alla FAIMARATHON sarà omaggiata a chi si iscrive o rinnova l’adesione al FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Novità di quest’anno sarà il pranzo a sacco preparato da Altrakucina, sponsor tecnico del FAI. La Delegazione FAI Palermo registrerà le prenotazioni del pranzo al momento dell’iscrizione e, con un piccolo contributo, sarà possibile scegliere fra tre menù: normale, vegetariano e per bambini, da ritirare in una delle tappe del percorso della FAIMARATHON.

Sarà possibile inoltre partecipare all’iniziativa “Io LOTTO per un’Italia più bella. Tu che FAI?” esprimendo le proprie idee sulla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale italiano personalizzando con una frase la pettorina consegnata all’iscrizione alla maratona, o partecipando al challenge fotografico ideato con Instagramers Italia, la community italiana di appassionati di Instagram, il principale social network fotografico del mondo. Per restare sempre informati, basta scaricare gratuitamente la speciale “App” FAIMarathon per smartphone  e condividere foto e commenti nella pagina Facebook Delegazione FAI Palermo o su twitter FAI_Sicilia.
E continua la campagna “Ricordati di salvare l’Italia”, basta inviare un SMS o chiamare il numero 45592. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato.

Anche in questa occasione la Delegazione FAI Palermo edita il quarto libro della collana "parole di luoghi" con schede storiche e immagini dei siti della seconda edizione di FAIMARATHON a Palermo. Con un piccolo contributo si sosterrà così la Fondazione nel costante impegno per la tutela e salvaguardia dei beni artistici e paesaggistici d’Italia.

***

Il FAI ringrazia Il Gioco del Lotto, che in qualità di partner ha permesso di dare vita in oltre 90 città italiane alla seconda edizione di FAIMARATHON, e Ferrarelle che ha donato l’acqua per l’iniziativa.
Con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di RAI Segretariato Sociale.
Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, le Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni (46 Gruppi FAI e 45 Gruppi FAI Giovani) e ai 2000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

La delegazione FAI di Palermo ringrazia i main sponsor: Optissimo, Credito Siciliano – gruppo bancario Credito Valtellinese, Hotel di Palazzo Sitano, Regalandia. Gli sponsor tecnici Altrakucina, e Villa Airoldi Golf Club.
Archivio di Stato di Palermo, Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura Comune di Palermo, Assessorato alla Città Storica Comune di Palermo, Assessorato alla Mobilità Comune di Palermo,

Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia, Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, Conservatorio di musica di Stato “Vincenzo Bellini”, Nucleo di volontariato carabinieri in congedo Sicilia, Associazione Culturale Amici dei Musei Siciliani, Itiner’ars associazione culturale, Sala studio Toniolo e Centro pedagogico Pedro Poveda, Congregazione Madonna del Rosario al Carminello, Venerabile Compagnia dell’Immacolatella, Congregazione delle Dame, Parrocchia della SS. Trinità alla Magione.
E inoltre si ringraziano i Punti FAI Agenzia Zurich, Officine Achab s.c.a.r.l. - Design Gallery, Genchi Extreme, Coffee Travel by Carpreri srl, Libreria Macaione Spazio Cultura Srl, Villa Airoldi Golf Club e la Tipografia Pecoraro.
Tutti i volontari FAI e i giornalisti che vorranno sostenere l’iniziativa.