Si è svolta stamane una messa in suffragio del Barone Mandralisca

Ritratto di Comune di Cefalù

15 Ottobre 2013, 23:39 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Oggi, 15 ottobre, nella ricorrenza del 149° anniversario della morte del Barone Enrico Piraino di Mandralisca è stata celebrata una messa in suffragio, presso la Chiesa di Santo Stefano (Purgatorio) di Cefalù, all’interno della quale si trova la tomba dell’illustre Cefaludese.

La liturgia è stata officiata dal Parroco nella Parrocchia Cattedrale, Mons. Cosimo Leone, il quale ha definito “doveroso “ rendere omaggio a un grande uomo che ha dedicato la sua vita per la crescita culturale di Cefalù e dei suoi giovani. In particolare è stata ricordata la fondazione del “Liceo – Ginnasio Mandralisca” che prima di essere statalizzato, alla fine dell’Ottocento, era sostenuto unicamente dal Patrimonio lasciato dal Barone.

Hanno preso parte alla celebrazione il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina e la  Giunta comunale, il Comandante della Stazione Carabinieri di Cefalù, Maresciallo Roberto Giacchino, l’ex Presidente della Fondazione “Mandralisca”, prof. Francesco D’Anna, il Segretario della Fondazione, dott. Enzo Cirincione, accompagnato da una rappresentanza dei dipendenti, oltre ad una delegazione degli alunni e del Liceo Classico “Mandralisca”, accompagnati dalla Professoressa Arrigo.

Davanti alla Tomba del Barone sono deposte due composizioni floreali, una da Parte del Comune di Cefalù, l’altra da parte della Fondazione “Mandralisca”.

Per il Sindaco di Cefalù, “la partecipazione del primo cittadino e della Giunta vuole essere segno di riconoscenza dell’intera città nei confronti di una cosi grande figura della storia cefaludese. Tutti dobbiamo sentirci impegnati a portare avanti il grande lascito culturale e l’esempio morale del Barone Enrico Piraino di Mandralisca, la cui memoria deve essere di grande esempio per la nostra generazione come per quelle future. A tal proposito l’Amministrazione Comunale, di concerto con la “Fondazione Mandralisca”, predisporrà un calendario di eventi ricordare i 150° anniversario della Morte”.