A Cefalù è nato il Centro Tecnico Federale Federbasket

Ritratto di Quale Cefalù

28 Novembre 2013, 18:20 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Ha preso il via a Cefalù l’attività del nuovo Centro Tecnico Federale siciliano della Federbasket.

Per tre lunedì al mese, al Palazzetto dello Sport “Marzio Tricoli” di Contrada Ogliastrillo, i migliori cestisti siciliani Under 16 (classe 1998) e Under 15 (classe 1999) si alleneranno sotto la supervisione del responsabile tecnico federale Gaetano Russo, affiancato, per l’occasione, da altri quattro allenatori: Massimo Di Gregorio, Francesco Paladina, Federico Vallesi e Giuseppe Ferlisi. I giovani atleti potranno, inoltre, contare anche su uno staff con preparatore fisico, medico e fisioterapista.

“E’ un progetto che sarebbe ancora più ampio con la presenza di giovani allenatori e giovani arbitri - afferma Gaetano Russo -. Per ora si comincia con i giovani giocatori. E’ una grossa opportunità che abbiamo e che ci stanno dando, principalmente perché la maggior parte dei nostri giovani non ha la possibilità di confrontarsi nella propria sede con un movimento molto ampio, per cui la Federazione dà la possibilità di fare degli allenamenti, diciamo più stimolanti, e nel frattempo li tiene sotto controllo per potere monitorare sempre la crescita sia fisica che tecnica”.

Per il consigliere regionale della FIP - Federazione Italiana Pallacanestro, Giuseppe Terrasi “La Federazione ha voluto creare dei luoghi dove in maniera decentrata si può lavorare per il miglioramento degli atleti giovanili di ogni parte d’Italia. Non tutte le regioni d’Italia sono state scelte per questo tipo di progetto, noi abbiamo la fortuna di essere tra le regioni scelte e da oggi cominciamo un percorso insieme allo staff tecnico cercando di portare a compimento questo lavoro con successo”.

“Come Commissario straordinario della Provincia non ho fatto altro che mettere a disposizione questo impianto per i giovani”, ha detto il generale Tucci.