L'acqua del centro storico resta non potabile, lo confermano i campionamenti

Ritratto di Comune di Cefalù

6 Dicembre 2013, 16:15 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Pervengono, nella odierna mattinata, i risultati dei campionamenti effettuati dall’ASP Palermo (Dipartimento di Prevenzione – U.O.C. Igiene degli Alimenti, Sorveglianza E Prevenzione Nutrizionale) in data 2 dicembre 2013 su determinati punti della rete idrica del centro storico, e cioè: Via Caracciolo, Via Costa, Via Veterani e Via Botta.

Gli stessi, oltre a confermare la presenza di ferro in quantità, in taluni casi di molto superiore ai limiti di legge, evidenziano anche la presenza di altre sostanze di origine minerale (Alluminio, Arsenico, Piombo, Manganese) in misura incompatibile con l’uso dell’acqua per scopi alimentari.

Il Sindaco, pertanto, nel confermare l’ordinanza n. 86 dell’11 novembre 2013 che “vieta temporaneamente e fino a nuova disposizione l’uso dell’acqua del pubblico acquedotto e distribuita, nel Centro Storico, del Comune di Cefalù per scopi potabili ed alimentari”, sta valutando le iniziative idonee a tutela della salute pubblica, ivi comprese azioni di carattere giudiziario nei confronti di chi è tenuto per legge agli interventi di controllo e manutenzione della rete idrica e per salvaguardare l’Ente anche dal danno economico che consegue dall’impossibilità di erogare ai cittadini del centro storico l’acqua resa potabile, con notevoli aggravi economici, dall’impianto gestito dalla società “Sorgenti Presidiana”.

Visto il perdurare della non potabilità dell’acqua nel centro storico, l’Amministrazione comunale per agevolare i cittadini nell’approvvigionamento dell’acqua potabile, anche durante gli orari di chiusura al transito automobilistico del centro storico, ha disposto il trasferimento dell’autobotte, contenente acqua potabile proveniente dalla Sorgente Favara di Collesano, da piazza Garibaldi a piazza Colombo.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Articolo correlato:

Disposta "in via precauzionale e temporaneamente" la non potabilità dell'acqua nel centro storico - 8 novembre 2013 (http://www.qualecefalu.it/node/5104)