Ricamarte: Farfalle di Tradizione e Innovazione

Ritratto di Rosalba Gallà

7 Dicembre 2013, 19:41 - Rosalba Gallà   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

RICAMARTE: FARFALLE DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE
di Rosalba Gallà
 

C’è un luogo magico a Cefalù, la Porta Pescara, dalla quale osservare il mare, sentirne gli odori e i suoni è un’esperienza unica e sempre nuova. Da quella Porta puoi osservare la Marina, il molo, la spiaggia, le barche dei pescatori: è il cuore di Cefalù, della sua gente, dei suoi pescatori. Quel posto magico, denso di storia e tradizioni, racchiude uno scrigno che contiene tesori e tradizioni solo apparentemente distanti da quelli del mare. È il laboratorio/esposizione di RicamArte che dal 2000 ha avviato l’attività di Scuola di Ricamo e dal 2005, in convenzione con il Comune di Cefalù, opera in quell’incantevole cornice.

Tradizioni solo apparentemente distanti da quelle del mare, dicevo: prendiamo, ad esempio, due tecniche molto diverse tra di loro, praticate e insegnate nella scuola, e cioè il filet e il macramè. Che cos’hanno in comune con l’ambiente marino? Sicuramente la loro origine o parte della loro storia e il fatto di essere passate, nel tempo, dalle mani maschili di pescatori e marinai alle più delicate mani femminili.

Il filet, parola francese che vuol dire rete, era originariamente frutto di un’attività maschile, precisamente di pescatori che, per realizzare le loro reti, annodavano fili con un lungo ago di legno a doppia cruna aperta, chiamato modano, così definito dall’enciclopedia Treccani.it: Piccolo regolo cilindrico di materiale vario (legno, plastica, ecc.), lungo circa 10 cm e di diametro variabile, che si usa, insieme con l’ago, per tessere le reti da pesca e dalla cui circonferenza dipende la misura della maglia.

Tutti noi cefaludesi abbiamo negli occhi della mente e del cuore l’immagine dei nostri pescatori intenti a preparare o riparare le loro reti.

Continua a leggere l'intervento nella sezione "Approfondimenti" al link: http://www.qualecefalu.it/node/5654