L’associazione “Presepiando Termini Imerese” respinge la denuncia di SiciliAntica

Ritratto di Quale Cefalù

11 Dicembre 2013, 17:44 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

L’associazione “Presepiando Termini Imerese” respinge categoricamente la denuncia posta in essere dall’associazione SiciliAntica sull’allestimento della mostra “PRESEPIANDO AL MUSEO 2” nelle sale del Museo Civico.

Dalla pagina facebook: https://www.facebook.com/presepiando.terminiimerese

In particolare il presidente di “Presepiando Termini Imerese”, dr Mariano Barbara, ha affermato: “Sono del tutto fuori da ogni fondamento le critiche dell’associazione culturale di volontariato “SiciliAntica”. Intanto la mostra è stata volutamente allestita all’interno del Museo Civico, appunto per far conoscere ai cittadini ed ai tantissimi visitatori, che anche quest’anno verranno da tanti centri della Sicilia, la struttura museale ai più sconosciuta, sistemando le opere presepiali accanto alle tele di importanti artisti del passato ed ai reperti dell’antica Himera, perpetuando così l'antica tradizione del Presepe in un mix di arte, fede e spiritualità.

La rassegna presepiale di quest’anno, - continua Mariano Barbàra - per la qualità delle opere di antica fattura e di nuova realizzazione, dà prestigio alla città e si colloca sicuramente fra gli eventi natalizi più importanti della Sicilia”.

Barbara, d’accordo con il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, attende con serenità che la eventuale visita di responsabili della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo per verificare quali siano quelle inefficienze organizzative che secondo Sicilia Antica possano arrecare danno al patrimonio culturale della nostra Città.

____________________________________________________________________________________________________________________

Articoli correlati:

Termini Imerese, questione Museo Civico: Burrafato risponde a Siciliantica - 10 dicembre 2013 (http://www.qualecefalu.it/node/5734)

Termini Imerese. E’ una vergogna. Il Museo civico trasformato in magazzino per ospitare una mostra di presepi - SiciliAntica - 9 dicembre 2013
(http://www.qualecefalu.it/node/5696)

Commenti

In merito all’articolo comparso su questo Blog dal titolo "L’associazione “Presepiando Termini Imerese” respinge la denuncia di SiciliAntica”" si precisa quanto segue:

SiciliAntica: La statua di San Giovanni è stata spostata e chi afferma il contrario mente sapendo di mentire.

C’è qualcuno che mente sapendo di mentire. A smentire quanto affermato si invia in allegato la foto di dove si trovava realmente l’anno scorso la statua di san Giovanni Battista, scattata proprio durante l’edizione del 2012 della manifestazione “Presepiando” e dove era stata collocata fin dalla creazione del percorso museale della Soprintendenza, in un luogo in cui chiaramente non copriva nessun altra opera d'arte. Anche in quella occasione (nel 2012) tentarono di spostare la cinquecentesca statua di San Giovanni e furono solo le grida di un custode, che affermò che se toccavano la scultura li avrebbe denunziati, a fermarli. Che dire? Dopo questa palese dimostrazione di falso, la dignità di una persona imporrebbe di dimettersi dalle cariche che ricopre, considerato la magra figura che ha fatto fare all’ente che rappresenta.

                                                                                                            Associazione SiciliAntica