La Rocca illuminata (almeno in parte)

Ritratto di Pino Lo Presti

1 Settembre 2012, 04:55 - Pino Lo Presti   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

In effetti è da tutto agosto che una parte  del lato ovest della Rocca è illuminata.

Già il 19 ero andato al Sea Palace perchè mi avevano detto che dalla sua terrazza si apprezzava meglio (venivo dalla Sagra delle cozze e dal fare un servizio fotografico alle Giostre), ma senza un cavalletto non poteva che essere questo il risultato.

Ho deciso di tornarvi un’altra sera meglio attrezzato.
Ma poi, preso da tante cose, l’ho dimenticato.

A pensarci bene, qualcosa deve avere contribuito a rimuovere quel ricordo.

In effetti ho maturato che l’idea - se è vera - che tra coloro che si offrono di sponsarizzare “gratis” alcune cose che il Comune - le cui casse sono esangui - non può fare, vi possano essere alcuni che proprio all’attuale dissesto finanziario del Comune avrebbero - anche se in parte - contribuito (in quanto forti debitori di tributi), mi spegne ogni gioia; almeno sul momento.
Al momento, poi si vedrà; sono sempre pronto a riaprire alla fiducia e al sorriso.

Questo sarà finalmente quando il Sindaco Lapunzina realizzerà il sogno del consigliere di opposizione Saro Lapunzina e cioè quello di fare chiarezza sui conti del Comune.
Basta, i cittadini di Cefalù vogliono sapere a chi, dei nostri amministratori e funzionari, devono dire “grazie”, diciamo: per “averli salvati” da guai certamente peggiori (poichè certamente tutto sarà dipeso da fattori esterni alle loro responsabilità, e anzi! E’ stato sempre così e poi - al limite, tirandola a lungo - c’è la Prescrizione)!

Solo quando tornerà la fiducia, anche quello che sarà stato sicuramente “un bel gesto”,
potrà risplendere interamente della sua naturale luce (come le tante altre “sponsorizzazioni” di questa estate e della Festa del SS. Salvatore), e, con esso, la persona che lo fa, e per primo - ne sono certo - Mauro Lombardo le cui doti umane e professionali non sono qui in discussione.

_______

Non me ne vorrà l’amico (per quel poco che posso permettermi) ma l’occasione della “illuminazione” (della Rocca) si prestava troppo bene ad un discorso di “illuminazione di tante altre zone buie e dimenticate” della nostra vita amministrativa - e non solo - comunale.

Mi auguro che questa “illuminazione” sia anche un simbolo evocativo  di una “illuminazione” generale sulla e nella città!
E di ciò, intanto, ringrazio sia Mauro che il sig. Lombardo: tra gli imprenditori più impegnati nel rilancio turistico della città.
_______________________

La foto di prima (dal terrazzo di casa mia) è del 29 (c’era la luna piena), ieri  leggendo cefalunews me ne sono ricordato e vedendo che non c’erano foto ho pensato di farne un paio ieri sera







 

Commenti

Non posso fare a meno di pensare che il costo dela bolletta elettrica per questa iluminazione lo  pagheremo un pò tutti. A parte questo malizioso e ozioso pensiero ho l'occasione per esprimere la mia contrarietà a tutte queste forme di illuminazione artificiale (Duomo, monumenti, Rocca etc.) che fanno violenza alla natura delle cose, siano esse "naturali" come la Rocca o manufatti, che  tentano di fare di essi attrazioni da Luna Park, spettacolarità gratuita e arrogante sovrapposizione di una fatua volontà umana al ritmo della natura. Oltre ad essere un ingiustificato spreco di energia il cui costo è sostenuto dalla collettività.