Totò Marsala eletto Presidente della Consulta delle Associazioni

Ritratto di Comune di Cefalù

11 Febbraio 2014, 20:29 - Comune di Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nella Sala consiliare di Cefalù, alla presenza del Sindaco, dell'Assessore Marinaro e dei rappresentanti di diciotto associazioni su trenta iscritti, è stato eletto il Presidente ed il Consiglio esecutivo della Consulta delle Associazioni del Comune di Cefalù.

Totò Marsala è il Presidente, Caterina Provenza, Stefano Maranto, Nicola Cefalù e Salvo Di Giorgio sono componenti del Consiglio esecutivo.

La Consulta delle Associazioni è stata istituita dal Consiglio comunale nel 2010 su proposta del Gruppo del PD ed il regolamento è stato predisposto dopo ampio confronto con le associazioni. Si tratta di un organismo consultivo e propositivo attraverso il quale il Comune valorizza e promuove la partecipazione di libere organizzazioni impegnate in diversi settori in attività destinate a tutte le fasce d'età.

Commenti

“Con l’elezione del Presidente e dei Componenti del Consiglio Direttivo, prende avvio l’attività della Consulta delle Associazioni cittadine. Ritengo che si tratti di un momento importante che segna l’inizio di una nuova fase di collaborazione tra Istituzioni civiche e associazionismo.
Da consigliere comunale sono stato uno dei proponenti dell’istituzione della Consulta. Penso che l’importanza di questo organismo risiede nel fatto che la sua funzione consiste nel far dialogare, in maniera costruttiva, le associazioni tra loro e fornire un aiuto all’Amministrazione Comunale nella elaborazione delle iniziative da intraprendere in ambito culturale, sportivo, ambientale e sociale.
La Consulta avrà anche il compito di far rivivere, di concerto con l’Amministrazione, lo splendido complesso architettonico della “Corte delle Stelle”, facendolo diventare la ‘casa’ dell’associazionismo cefaludese e luogo di elaborazione e divulgazione di iniziative. Desidero congratularmi con il neo Presidente, l’amico Totò Marsala, e con i componenti del Consiglio Direttivo nella convinzione che il loro lavoro sarà proficuo per la crescita culturale e sociale della nostra città”