Nota in merito alla mancata convocazione della Commissione Paritetica

Ritratto di Movimento Controvento

13 Febbraio 2014, 20:46 - Movimento Contr...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nota depositata in data 7/2/2014 dal movimento Controvento, tramite il proprio rappresentante avv. Giovanni Iuppa in merito alla mancata convocazione della Commissione Paritetica istituita pernrisolvere il problema dell’IPSSEOA di Cefalù:

Al Signor Sindaco
Rosario Lapunzina

e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Prof. Antonio Franco

e.p.c. al Dirigente Scolastico IPSSEOA

Cefalù lì 07/02/2014

 

OGGETTO: mancata convocazione della Commissione Paritetica.

 

Il consigliere Giovanni Iuppa,

CONSIDERATO CHE

  • Sono passati più di quattro mesi da quel 25 settembre, giorno in cui il Consiglio Comunale del Comune di Cefalù ha dato vita alla commissione paritetica che avrebbe dovuto affrontare la questione relativa ai problemi degli studenti dell’istituto Alberghiero IPSSAR di Cefalù, difficoltà da tempo denunciate e che non permetterebbero il normale svolgimento delle attività didattiche.
  • Della commissione, infatti, avrebbero dovuto far parte tre rappresentanti della maggioranza e tre dell’opposizione insieme al sindaco e al dirigente scolastico del Mandralisca. L'opposizione ha provveduto subito a comunicare i suoi tre rappresentanti. Non è stato così per la maggioranza che li ha comunicati con sensibile ritardo.
  • Per di più, in data 28/10/2013, l’Amministrazione comunale nelle persone del Sindaco e del Presidente del consiglio, è stata sollecitata per conoscere i motivi di così grave ritardo.
  • Solo successivamente a detto sollecito è stata convocata la suddetta Commissione per un primo incontro puramente preliminare in cui, dopo una relazione da parte del Sindaco, è stato deciso di dare (come era ed è  giusto) libero ed ampio mandato al Sindaco di seguire la vicenda, salvo convocare nuovamente la Commissione per aggiornarla sugli eventuali risvolti.
  • Dalla data della prima ed unica riunione della Commissione è trascorso un considerevole  arco temporale e non si conoscono ancora i motivi che impediscono di fissare una nuova data certa per convocare detta commissione. Eppure il Sindaco ha avuto a disposizione un lasso di tempo più che ragionevole per poter dare risposte a chi, con pieno diritto, chiedeva la risoluzione del problema.

RITENUTO

che tale situazione pregiudica il normale svolgimento dell’attività didattica all’istituto Alberghiero IPSSAR di Cefalù;

TANTO PREMESSO, CONSIDERATO E RITENUTO

Il sottoscritto

CHIEDE

al Sindaco quali siano le ragioni per cui ad oggi non è stata convocata la Commissione al fine di renderla edotta degli sviluppi della vicenda per cui è stata costituita, ossia dare un contributo alla risoluzione del problema relativo alla carenza di locali dell’Istituto Alberghiero che menoma gravemente il normale svolgimento delle attività didattiche in corso e soprattutto future.

Cefalù 07/02/2014                                                                                                                                            Il Consigliere Comunale
                                                                                                                                                                                  Avv. Giovanni Iuppa