Movimento Controvento: moderata soddisfazione per le scelte del Comune

Ritratto di Movimento Controvento

22 Febbraio 2014, 17:06 - Movimento Contr...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Il Movimento cittadino Controvento – Aria di Cambiamento esprime moderata soddisfazione per alcune scelte operate nell’ultimo periodo dall’Amministrazione comunale di Cefalù in merito a diverse tematiche attenzionate dal Movimento stesso.

In particolare ci si riferisce:  

1 - all’istituzione di un presidio stabile per l’erogazione di acqua potabile a mezzo di autobotte che da alcuni mesi ormai staziona in piazza Cristoforo Colombo. Tale scelta è stata operata dall’Amministrazione comunale seguendo il suggerimento dato dal nostro consigliere comunale Avv. Giovanni Iuppa che voleva essere un rimedio temporaneo all’ordinanza di non potabilità dell’acqua nel centro storico.

Tuttavia, il Movimento si augura che venga trovato al più presto la soluzione definitiva e duratura trattandosi di un gravissimo problema sia dal punto di vista d’immagine della Città, ma soprattutto un rischio per la salute dei cittadini. Il Movimento continua a monitorare costantemente la problematica, dichiarandosi a disposizione di tutta la cittadinanza in ordine al su esposto problema.

2 – al ritorno della Targa Florio sulle strade di Cefalù, deciso nel corso della riunione tenutasi presso la Sala delle Capriate alla presenza del Sindaco e dei vertici dell’A.C.I. Ed invero, in data 25/09/2013 il Movimento, sempre tramite il proprio rappresentante in Consiglio, ha presentato un’interrogazione, contestando il mancato coinvolgimento della nostra Città dalla manifestazione internazionale, al fine di sensibilizzare l’Amministrazione per ridare a Cefalù di nuovo un posto di rilevanza.

3 – al ripristino dei cassonetti per il conferimento dei rifiuti in contrada Capo Plaia. Orbene, in data 10/12/2013 il consigliere Iuppa ha presentato un’interrogazione, contestando la scelta operata e chiedendo il ripristino dell’area per il conferimento rifiuti o uno sgravio delle tariffe. Agli inizi di gennaio il problema è stato parzialmente e temporaneamente risolto, con la collocazione di un solo cassonetto (sic!). Anche questa gravissima problematica, che affligge anche altre zone periferiche della Città, continuerà ad essere monitorata dal Movimento, il quale solleciterà l’Amministrazione attiva affinché si adoperi alla soluzione definitiva del problema medesimo.

4 – al ripristino del manto stradale della via dei Casali, in prossimità dell’incrocio con la S.P. 54 bis Cefalù-Gibilmanna. Si ricorda che l’8 maggio 2013 il Movimento Controvento ha presentato un’interrogazione consiliare corredata da una ricchissima documentazione fotografica proiettata con l’ausilio del video proiettore (la prima di questo genere nella storia del Consiglio Comunale di Cefalù), in cui veniva illustrato lo stato di profondo degrado di molte vie della Città. Nonostante siano passati oltre 9 mesi da allora e l’intervento in questione non è altro che un atto di ordinaria amministrazione, peraltro, non risolutivo della disastrosa situazione in cui versano le strade di proprietà comunale (circostanza questa non sfuggita ai cittadini), non si può che esprimere un moderato compiacimento per ciò che è stato realizzato, chiedendo al contempo che vengano attenzionate tutte le vie cittadine che necessitano di improrogabile manutenzione. Certo è che non si può andare avanti a rattoppi di buche. E’ necessario e non più procrastinabile, una pianificazione dell’opera di rifacimento del manto stradale della Città, con “veri” interventi straordinari e, perciò, risolutivi.

Tutto quanto sopra esposto, soltanto per porre attenzione sul fatto che il Movimento cittadino Controvento – Aria di Cambiamento, in questi mesi di attività consiliare ha svolto, e svolgerà in futuro, un’opposizione responsabile e propositiva, facendosi portavoce dei problemi veri dei cittadini, ed avendo il coraggio di proporre all’Amministrazione attiva la soluzione dei problemi medesimi.

Si esprime, tuttavia, un sentimento di rammarico per il fatto che l’Amministrazione Comunale non mostri lo stesso atteggiamento collaborativo, poiché la stessa, nel proclamare a gran voce le opere e i progetti di ordinaria amministrazione sopra citati, non ha il coraggio di riconoscere a questo Movimento il merito di portare avanti un’opposizione critica ma pur sempre costruttiva.

Infine, il Movimento auspica che l’azione amministrativa sia garantita da una progettualità pianificata e non come ha fatto fino a questo momento, limitandosi a risolvere le emergenze in maniera del tutto estemporanea.