Parco delle Madonie e Jingpohu Park: insieme nel segno del Global Geopark

Ritratto di Quale Cefalù

20 Marzo 2014, 19:41 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Fonte: Ufficio Stampa Ente Parco delle Madonie

 

Parco delle Madonie e Jingpohu Park: Insieme nel segno del Global Geopark

 

 

Il Parco delle Madonie, rappresentato dal dott. Pasquale Li Puma, dirigente dell'Ente e responsabile del progetto Global Geopark, ha siglato a Mudanjiang (Cina) un accordo di gemellaggio con il Jingpohu Global Geopark rappresentato dal Presidente Wei Jingliang. La dottoressa Kejian Xu (China University of Geosciences - Beijing - School of Humanities and Economic Management) ha svolto le funzioni d'interprete inglese-cinese nonchè di guida e referente-facilitatore.

Tra gli scopi di questo gemellaggio, lo scambio di esperienze sullo sviluppo, monitoraggio e valutazione di piani di management dei geopark, esperienze di valutazione ambientale di progetti a beneficio tra geopark e promozione di collaborazione tra ricercatori e geopark.

Si scambieranno anche esperienze su programmi d’educazione ambientale nelle scuole e training per insegnanti indirizzati all’apprendimento in situ, programma di studi anche collegati all’interpretazione della storia naturale e culturale dei geopark.

Si coopererà per la produzione di materiale divulgativo bilingue di sensibilizzazione sui geopark ed ancora scambio di esperienze sulle capacità di programmazione, su come riconoscere ed integrare la cultura della popolazione indigena, sul management delle agevolazioni e programmi di volontariato.

La cooperazione sotto questo rapporto, inizialmente del tutto finanziata e supportata dal Jingpohu Global Geopark, è prevista fino al 2019.

“Intanto - spiega il dott. Pasquale Li Puma – il primo riscontro di questo accordo di gemellaggio sarà una visita al Parco delle Madonie da parte di una delegazione proveniente dall’Università di Pechino, informata dell'accordo di gemellaggio sottoscritto con il Jingpohu Global Geopark e composta da Gao Hui (Manager, Mount Taishan Global Geopark), Tian Mingzhong (Professor China University of Geosciences), Han Fei (Lecturer, China University of Geosciences ) e Wang Lulin (Doctor, China University of Geosciences). La delegazione infatti, il 24 e 25 di questo mese, valuterà di persona il valore del Madonie Geopark e riferirà alla rete dei geoparchi in Cina le possibili ulteriori interrelazioni di cooperazione. Una visita che potrebbe aprire un interessante “ponte culturale” tra la Cina e le Madonie: “Ho suggerito – afferma il dott. Li Puma - nel corso della mia missione ai geoparchi Jingpohu, Xingwen e Zigong visitati, investimenti per l'acquisto di hotel e palazzi da ristrutturare da destinare al geoturismo cinese in Sicilia ed in particolare nel Parco delle Madonie che ho ampiamente presentato agli stessi e grandiosi Global Geopark visitati”. “Altro importante aspetto da non trascurare – aggiunge il dott. Li Puma – è che il Ministero del Territorio e delle Risorse della Repubblica Popolare Cinese supporta l’Università delle Geo-scienze e favorisce con grande determinazione il partenariato di tutti i Parchi Nazionali cinesi alla Global Geoparks Network, cui il Parco delle Madonie (European & Global Geopark) è parte integrante dal 2004”.

Esprime soddisfazione il direttore dell'Ente Parco delle Madonie, dott. Salvatore Carollo: “E’ ormai risaputo - afferma in un'intervista rilasciata a Michele Ferraro per Madonie press - che l’Ente Parco delle Madonie fa parte del prestigioso circuito dei Geoparchi Europei ed è anzi uno dei membri più attivi ed apprezzati, tanto che ormai da oltre 6 anni può fregiarsi del famoso “Disco Verde” con il quale la rigorosa commissione esaminatrice del circuito europeo dei parchi geologici premia (a cadenza periodica) quelle realtà che meglio hanno saputo rappresentare lo spirito di questo importante Network internazionale”. Ed aggiunge il dott. Li Puma: “Presto il circuito dei geoparchi sarà adottato dall’Unesco come propria iniziativa, consentendo a tutti i parchi associati, quindi anche al Parco delle Madonie l’utilizzo dell’esclusivo logo UNESCO”. Una notizia da non sottovalutare in termini di importanza e valore del brand “Madonie”.