"Cefalù 20" raddoppio ferroviario Fiumetorto-Ogliastrillo: accordo per la gestione degli esuberi

Ritratto di Quale Cefalù

21 Marzo 2014, 19:54 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

"Cefalù 20" siglato accordo per la gestione degli esuberi dopo il voto favorevole dell'assemblea dei lavoratori

 

Si è svolto stamane, 21 marzo, presso la sede di cantiere a Termini Imerese, l'incontro fra le delegazioni di Feneal Uil Filca Cisl e Fillea Cgil guidate dai segretari generali Angelo Gallo, Dino Cirivello, Mario Ridulfo.

L'incontro si è svolto su richiesta dei sindacati nell'ambito delle procedure di mobilità attivate da "Cefalù 20" lo scorso 20 febbraio per la riduzione del personale impiegato nel cantiere per il raddoppio ferroviario Fiumetorto-Ogliastrillo.

L'accordo sottoscritto accoglie alcune delle richieste dei lavoratori che rimarranno in cantiere alle dipendenze di "Cefalù 20" fino al 30 settembre 2014 in attesa che per quella data siano stati sottoscritti i contratti con le ditte affidatarie che completeranno l'opera assorbendo i 34 operai in esubero. I contratti di affidamento prevedono l'impegno degli affidatari di attingere, in caso di assunzioni, dal bacino costituito dai lavoratori licenziati dalla società "Cefalù 20", fra ottobre 2012 e settembre 2014, confermando così i contenuti del precedente accordo sottoscritto per attenuare le gravi conseguenze sociali derivanti dai licenziamenti stessi, di modo chè i licenziamenti saranno strettamente correlati alle opportunità di ricollocazione e solo ed esclusivamente per i lavoratori che non si opporranno ad essi.

L'accordo è stato sottoscritto da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil solo dopo essere stato sottoposto al voto dei lavoratori del cantiere che lo hanno approvato con un astensione.

"Le molte iniziative messe in atto dal sindacato degli edili di Cgil Cisl e Uil, come le assemblee in cantiere, l'incontro dal prefetto, le campagne stampa e da alcuni amministratori locali con i Consigli Comunali aperti sull'opera e Parlamentari con le interpellanze parlamentari alla camera dei deputati, sembrano avere dato una smossa al cantiere. Vigileremo insieme ai colleghi di Filca e Feneal sul rispetto degli impegni e sul completamento dell'opera indispensabile per il territorio" dichiarano Mario Ridulfo e Giuseppe Guarcello della Fillea Cgil di Palermo.