Chi siamo

Versione stampabileInvia per email

Ciò che si voleva era fornire alla collettività cefaludese, nei confini della quale si intende operare, uno strumento telematico, un Blog attraverso cui scambiare informazioni ed opinioni utili ad una reciproca maggiore consapevolezza degli infiniti aspetti della vita sociale della quale facciamo parte; consapevolezza che riteniamo indispensabile per una Cittadinanza attiva!
Una 
Piazza dunque dove la propria voce e quella degli altri giungano amplificate alle orecchie di una ampia parte della città e non più solo a quelle dei propri amici.
Una piazza in cui entrare 
presentandosi in maniera aperta, sotto la luce del sole - con ciò assumendosi, da quel momento, tutte le responsabilità del proprio “agire-, con l'intento di contribuire ad una vita sociale migliore, a tutti i livelli di scala, attraverso una civile proposizione di opinioni e informazioni, rispettosa delle vigenti leggi, della dignità altrui e del comune senso del decoro.

Intorno a questo intento si erano riunite cinque persone

Salvatore CulottaGianfranco D'Anna  Saro Di Paola   Pino Lo Presti   Angelo Sciortino 

Esse si erano date il compito di mantenere in vita il sito, di fornire il Blog di alcuni servizi civici “ritenuti di base” (l’ideale sarebbe riportare tutte le più importanti discussioni, che in diverse occasioni e sedi “si accendono” nella città; ma questo dipende dal concorso di “altre energie”), di rilanciare comunicati e annunci di eventi di rilievo socio-culturale, e di fornire una panoramica di notizie raccolte dal web, che riguardino, però, sempre in qualche modo Cefalù.
Esse, inoltre, si erano date il compito di animarlo, con continuità, con propri contributi di opinione e informazione nella speranza che lo stesso facciano molti altri cittadini, enti ed associazioni.

Queste cinque persone avevano una password nominativa che permetteva loro di accedere a tutte le funzioni del Sito e del Blog: una password, un “nome” di cui restava traccia in ogni operazione compiuta.
Esse ne erano, di fatto, i “Curatori”.
Due di queste cinque persone, Salvatore Culotta e Angelo Sciortino sono passate a miglior vita e insieme alle altre tre resteranno i Fondatori del blog.

Come si può constatare ne l' "archivio Autori", dopo l'apertura del blog in tanti si sono accreditati, hanno pubblicato contributi e commentato.
Già da qualche anno il loro numero si è ridotto, i social hanno avuto il sopravvento sul blog.
A pubblicare contributi oltre a me sono rimasti in pochissimi.
Ringrazio Pippo Maggiore, Enzo Rosso e Pasqualino Turdo, non mi fanno sentire solo

 

Contattaci a: info@qualecefalu.it

______________________________________________________________________________________________________

Pino Lo Presti ha formalizzato le proprie dimissioni dal ruolo di "Curatore" del Blog Quale Cefalù in data 12 febbraio 2015.

Salvatore Culotta è venuto prematuramente a mancare il 29 luglio 2015.

Gianfranco D'Anna non è più un "curatore" del Blog Quale Cefalù dal 01 gennaio 2020.

Angelo Sciortino è venuto anch'egli prematuramente a mancare il 10 marzo 2024.

Pino Lo Presti è rientrato nel ruolo di Curatore il 27 maggio 2024 per successivamente lasciare in data 24 agosto 2024.