Autorizzazione Progetto PONFSE "ColLABorando si impara"

Ritratto di I.I.S. Mandralisca

28 Luglio 2019, 10:52 - I.I.S. Mandralisca   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA”
LICEO GINNASIO STATALE e  I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU’

Competenze di base 2- Avviso AOODGEFID\Prot. n. 4396 del 09.03.2018
 cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

 

AUTORIZZAZIONE PROGETTO PONFSE "ColLABorando si impara"
Attività di informazione e pubblicizzazione iniziale

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la Circolare MIUR AOODGEFID\Prot. n. AOODGEFID/4396 del 09.03.2018 per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa: Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.1 – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia – Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo.

VISTA la nota prot. AOODGEFID/22750 del 01/07/2019  con la quale la Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – Uff. IV del MIUR comunica che è stato autorizzato il progetto cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232 proposto da questa Istituzione Scolastica per un importo pari a € 44.851,70 e la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l'inizio dell'ammissibilità della spesa, con conclusione entro il 30/09/2021;

RENDE NOTO

che l'I.I.S. “Mandralisca” è stato autorizzato ad attuare il progetto PON, cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232, titolo progetto “ColLABorando si impara”, relativo all’ Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.1 – Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia – Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo, per un importo complessivo di € 44.851,70da realizzarsi entro il 30/09/2021, i cui moduli sono di seguito elencati:

Sottoazione

Codice identificativo progetto

Tipologia  modulo

Titolo Modulo

“Importo autorizzato”

n. ore

10.2.2A

cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

Lingua madre

Club debate

€ 6.482,00

30

10.2.2A

cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

Lingua madre

Parole in campo

€ 6.482,00

30

10.2.2A

cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

Matematica

MatematicaLAB

€ 6.482,00

30

10.2.2A

cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

Matematica

Matematicando

€ 6.482,00

30

10.2.2A

cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

Tedesco

DEUTSCH FÜR DICH

€ 6.482,00

30

10.2.2A

cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

Scienze

Scienze e territorio

 

€ 6.307,90

 

30

10.2.2A

cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-232

Scienze

Vivi il territorio

 

€ 6.133,80

 

30

Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Gli interventi formativi previsti dal progetto “ColLABorando si impara” sono finalizzati, quindi, allo sviluppo delle competenze in lingua straniera, matematica e scienze intervenendo in modo mirato anche su gruppi di alunni con difficoltà in vista di migliori risultati socioeconomici.

Verranno realizzati da docenti esperti percorsi di sviluppo delle competenze di lingua tedesca per la certificazione del livello A2/B1 del QCER, per sviluppare le competenze linguistiche professionali attraverso l’estensione di contenuti legati al mondo del lavoro e della professione, da docenti esperti di matematica per il recupero dei nuclei fondanti della disciplina con approcci innovativi, in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, di promuovere la didattica attiva che metta al centro le alunne e gli alunni  e di valorizzare lo spirito di iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base e da docenti esperti di scienze che guideranno gli alunni ad una conoscenza approfondita del territorio e delle sue filiere.

L’azione prevede il coinvolgimento di altri soggetti del territorio: comune di Cefalù, comune di Lascari, comune di Pollina, Fondazione Culturale Mandralisca ONLUS.

La realizzazione di tale progetto contribuirà ad ampliare significativamente l’offerta formativa dell’Istituzione dando agli alunni l’opportunità di accedere a iniziative extracurriculari.
Attraverso l’ampliamento dei percorsi curriculari gli allievi avranno la possibilità di consolidare la propria preparazione professionale, riconducibile al curricolo, e realizzare attività di rinforzo delle competenze di base. L’ampliamento dell’offerta formativa sarà fondata sulla scelta e l’applicazione di metodologie didattiche innovative per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei ragazzi, trovando insieme la strada per il recupero della motivazione e per il raggiungimento del proprio successo formativo.

Si comunica che, per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del progetto: avvisi, bandi, pubblicità, ecc., saranno tempestivamente visibili sul sito della scuola al seguente indirizzo: www.iismandralisca.it in apposita sezione PONFESR- FSE

Il presente avviso, realizzato ai fini della pubblicizzazione/sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea, ha come obiettivo la diffusione nell’Opinione Pubblica della consapevolezza del ruolo delle Istituzioni con particolare riguardo a quelle Europee.

                                                                                                Il Dirigente Scolastico
                                                                                               Dott. Francesco Di Majo