8 Agosto 2024, 12:25 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti] |
Dopo che, ieri 7 agosto, il vicesindaco Rosario Lapunzina, su Facebook, ha dato notizia dello “inizio dei lavori per i micropali del nuovo imbocco della galleria mezzanino”
non sono stati in pochi a contattarmi, privatamente, per chiedermi cosa e dove è “la galleria mezzanino”.
In effetti a suscitare, spontanee, le due domande è stata la formulazione della notizia da parte del Vicesindaco.
Ciò perché l’aggettivo nuovo attribuito all’imbocco della galleria mezzanino, lascia intendere che un imbocco ed una galleria mezzanino esistono di già.
Il che non è, perché l’uno e l’altra sono, soltanto, disegnati nelle tavole del cosiddetto progetto esecutivo della fermata sotterranea.
Per rispondere alle due domande che mi sono state poste e che altri potrebbero pormi mi servirò di alcune tavole di tale progetto, che ho avuto l’interesse di fotografare dopo che, nel dicembre del 2015, vennero messe a disposizione di tutti nel Palazzo di Città.
La galleria di accesso al piano mezzanino è quella con l’asse segnato in rosso nella planimetria che segue
e che ho delimitato in rosso in quest’altra planimetria.
L’imbocco di tale galleria è previsto nel muro in pietra, lato monte, di quella che era la sottostazione elettrica ed alla stessa quota delle banchine dell’attuale stazione.
Alla stessa quota dell’imbocco correrà tutta la galleria di accesso al piano mezzanino, così detto perché previsto ad un livello sopraelevato rispetto al livello delle banchine della fermata sotterranea.
Per fare cogliere la differenza tra i due livelli, nella sezione verticale che segue, ho segnato in rosso il livello del piano mezzanino ed in giallo il livello delle banchine della nuova fermata,
ed in quest’altra sezione, ho segnato, sempre in rosso, il livello del piano mezzanino ed in nero la sagoma verticale della stessa galleria.
Il 24 giugno del 2024, ho concluso il mio scritto sull’avanzamento dei lavori all’imbocco della galleria di accesso, www.qualecefalu.it/node/24848, prevedendo che presto sarebbe arrivata la trivella per la palificata a tergo del muro dell’imbocco.
Non mi ero sbagliato.
Solo che ero convinto sarebbe stata una trivella per pali di grosso diametro e non quella trivella “leggera” per micropali che si sta impiegando per realizzare la paratia e che il 2 agosto mi aveva fatto pensare stesse eseguendo un sondaggio, www.qualecefalu.it/node/24922.
Saro Di Paola, 8 agosto 2024
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 970 volte