L’overtourism, il Vescovo Marciante, l’Assessore Mancinelli ed i residenti

Ritratto di Pasqualino Turdo

22 Agosto 2024, 10:33 - Pasqualino Turdo   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nella seduta del Consiglio comunale di ieri, 21 agosto, dopo la lettura della relazione sullo stato di attuazione del programma elettorale del Sindaco Tumminello nel periodo dal giugno 2023 al giugno del 2024, ho svolto il mio intervento di Consigliere comunale.
Concludendolo ho fatto un cenno a quel fenomeno dell’overtourism, che interessa tante Città d’Arte e tante località turistiche, come la nostra, sia in Italia che all’estero.

A darmene lo spunto sono state le parole, che, al riguardo, Sua Eccellenza il Vescovo Giuseppe Marciante, ha detto nel corso del Suo "Discorso alla Città di Cefalù ed alla Chiesa cefaludense nella festa del Santissimo Salvatore",
                                                                    
il “giusto consiglio di cambiare città, così saremo di meno”, che, provocatoriamente, il nostro concittadino Antonello Macaione, ha dato su Facebook ai “residenti che lo soffrono”, l’apprezzamento espresso, con un like, dall’Assessore Francesca Mancinelli e con un commento, immediatamente, rimosso.

Riporto di seguito, il cenno che ho fatto sull’overtourism a Cefalù, nella conclusione del mio intervento di ieri, partendo dalle parole del Vescovo.

"La presenza di tanti turisti è ricchezza culturale ed economica, ma è una presenza che va governata per non impoverire, fino alla sua scomparsa, la cultura locale con i suoi residenti. 
Viene chiamato overtourism il sovraffollamento turistico che va a impattare negativamente sulla qualità della vita percepita dai cittadini residenti sia sulle esperienze dei visitatori. Non sono segno di civiltà alcune reazioni contro i turisti ma occorre governare il fenomeno”.

Le parole del Vescovo sull'overtourism, assolutamente ineccepibili nella forma e nella sostanza, impongono una seria riflessione sul fenomeno, che deve prendere le mosse dalla risposta alla prima delle domande che il passaggio suscita:
chi ha il dovere di governare il fenomeno?

La risposta è abbastanza ovvia.
Il dovere di governare il fenomeno è dell'Amministrazione, del Sindaco e dei suoi Assessori, che, però, anche quest'anno, hanno dato prova di essere assolutamente inadeguati a governarlo.
Al riguardo, emblematica è stata l'approvazione da parte dell'Assessore Mancinelli del "consiglio giusto" che un nostro concittadino ha dato ai cefaludesi "che soffrono di overtourism: cambiate città così saremo di meno".

Ebbene, se ad un nostro concittadino può essere consentito di dare quel consiglio giusto, dal chiaro tenore ironico e provocatorio, che in molti hanno colto, è inaccettabile che un assessore in carica lo abbia avallato con un like e con un commento che si è presa la briga di eliminare, subito dopo il commento, pesante nei suoi confronti, di un nostro concittadino residente.
Un assessore non può permettersi di mancare di rispetto nei confronti dei residenti che le pagano lo stipendio.

Si vergogni Assessore Mancinelli!
Dignità, umana e politica, dovrebbe imporle di dimettersi.
                                                                        

Si vergogni Sindaco Tumminello, di continuare ad averla in giunta.
Dignità politica dovrebbe imporle di rimuoverla dall'incarico.

     Pasqualino Turdo, Consigliere comunale