![]() |
2 Gennaio 2025, 08:47 - Pasqualino Turdo [suoi interventi e commenti] |


Il "Cortile Spinito" è una strada che si diparte dalla Via Pietragrossa e serve numerose unità immobiliari dislocate a valle della Chiesa parrocchiale "Spirito Santo", allo Spinito.
All'inizio dello scorso novembre, le condizioni del manto stradale erano quelle documentate nelle foto che seguono:
Erano condizioni di assoluto degrado, che si erano aggravate rispetto a quelle che, già il 24 settembre, avevano indotto i Consiglieri Carmelo Greco e Angela Fatta a chiedere all'Amministrazione l'intervento di rifacimento del manto, peraltro reiteratamente sollecitato dai residenti che sono costretti a percorrere quella via per raggiungere le loro abitazioni.
Per il disinteresse dell'Amministrazione rispetto alle sollecitazioni dei residenti e dei Consiglieri Greco e Fatta, in data 06/11/2024, il Gruppo “InnoviAmo Cefalù”, ha presentato al Sindaco l’interrogazione che segue:
La risposta del Sindaco, datata 27/12/2024, è stata la seguente:
Nel corso della seduta consiliare del 28/12/2024 gli abbiamo replicato così:
Nella risposta alla nostra interrogazione si coglie con chiara evidenza che l’Amministrazione non aveva calendarizzato l’intervento di rifacimento della pavimentazione del Cortile Spinito.
Ciò, a riprova della mancanza di una programmazione che possa definirsi tale persino degli interventi di manutenzione ordinaria delle strade urbane ed extra urbane, che, se fossero debitamente calendarizzati e programmati, non richiederebbero il ricorso ad affidamenti diretti.
Prendiamo, perciò, atto del fatto che se non avessimo presentato la nostra interrogazione l’Amministrazione non avrebbe provveduto ad affidare l’intervento di ripristino del manto stradale del Cortile, nonostante le reiterate segnalazioni da parte dei residenti che lo percorrono per raggiungere le loro abitazioni.
Pertanto, pur essendo soddisfatti del risultato ottenuto grazie alla nostra interrogazione, non possiamo non dissentire dal modo di operare dell’Amministrazione, che anche nell’ordinario, è divenuto usuale ormai da 13 lunghi anni.
Pasqualino Turdo, Consigliere comunale
-
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 486 volte