A tu per tu con il turismo

Ritratto di Angelo Sciortino

13 Luglio 2012, 11:50 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Invitati a una riunione per parlare del turismo, gli imprenditori del ramo hanno disertato.

Come gli imboscati dell'esercito, di qualsiasi esercito, si sono defilati nel momento della battaglia.

Come gli imboscati, torneranno al momento della distribuzione del rancio.

Commenti

Sino ad oggi il rancio lo hanno distribuito loro con i tanti posti di lavoro che danno. Magari piuttosto che aspettare che siano loro ad andare al comune, potrebbe essere il consulente ad andarli a trovare per confrontarsi con loro. Tral'altro la consulente che è del mestiere sa bene chra luglio e sino a settembre gli operatori turistii ono enormemente impegnati. A volte il metodo è anche parte integrante del merito .

Caro Vito, proprio la recente decisione della Commissione europea di bloccare a tempo indeterminato i finanziamenti in Sicilia è la prova che forse nella distribuzione del rancio si è stati troppo avventati. Non credo, pertanto, che abbiano distribuito il rancio per propria generosità.

Sono d'accordo con te, invece, quando suggerisci  che sia il consulente ad andare da loro, sebbene sia convinto che così facendo si corre il rischio di fomentare sospetti e, soprattutto, che non si capisce come parlare a tutti insieme.

 Mi fanno sorridere i commenti che l iniziativa  a tu x tu con il turismo ha scatenato su Quale Cefalù.Necessarie , comunque, delle precisazioni  :L iniziativa come si legge bene nel comunicato non è una riunione assembleare ma una sorta di " sportello" per il cittadino sia esso operatore turistico o meno per discutere su idee e consigli o per trovare insieme delle soluzioni a problemi inerenti il settore.E' quella che si chiama partecipazione attiva dei cittadini che non sono abituati ad avere persone disponibili ad ascoltarle poichè nel passato non si è mai fatto.Ciò significa che occorerà tempo a che i cittadini capiscano che hanno oggi degli interlocutori ..Ho incontrato 2 operatori del settore giovedi scorso e non è carino che si dica che nessuno si è presentato . E questo , proprio per rispetto di questi operatori . 2° precisazione : il consulente non ha nessuna necessità di andare a trovare " a casa" gli operatori del settore ( che peraltro conosce e con i quali lavora ed ha modo in diverse occasioni di confrontarsi e discutere indipendentemente dal fatto che sia oggi la consulente del Sindaco) in quanto non ho da sistemare "affari" di nascosto o sotto banco ma come sempre nella vita preferisco parlare e portare avanti iniziative alla luce del sole. Peraltro anche io essendo un operatrice del settore ( come qualcuno ha sottolineato) sono in piena stagione lavorativa ma ciò non mi impedisce di lavorare accanto al Sindaco ed ai cittadini per il ruolo che mi è stato affidato e che voglio portare avanti a TITOLO GRATUITO. Un ultima considerazione di estrema importanza è che il tema turismo  non è inerente al singolo operatore ma è di interesse collettivo. Ecco perchè è necessario discutere con la cittadinanza tutta oltre che con i diretti interessati.  E  lì mi fermo evitando altre considerazioni che potrebbero ferire qualcuno ...Tanto si doveva per le dovute annotazioni di chi cerca sempre qualcosa da ridire