Buona domenica!

Ritratto di Angelo Sciortino

14 Aprile 2013, 10:13 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Buona domenica a tutti i cittadini e soprattutto ai giovani, che finalmente avranno un “centro polifunzionale” nel quale “aggregarsi”. Grazie alla magnanima preoccupazione dell'Amministrazione comunale, finalmente anche Cefalù esproprierà, progetterà e ricostruirà le vecchie poste. Non importa quanto costerà alla cittadinanza, non importa se c'è un giudizio pendente al TAR; non importa se dovranno affrontarsi spese soltanto parzialmente ricopribili con un finanziamento regionale; non importa se un'Amministrazione, che vende i suoi beni, voglia acquistarne un altro; non importa se non riesce ad assicurare la conservazione di suoi beni, abbandonati spesso all'incuria; non importa se quei giovani, che si vogliono dotare di un “centro polifunzionale”, non potranno contare su strade percorribili senza pericoli: importa soltanto fare “proclami gloriosi”.

Vedremo nelle prossime settimane se questi proclami gloriosi saranno seguiti da fatti conseguenziali o solamente da fatti penosi. Intanto mi chiedo: ma i Consiglieri, che hanno votato ieri sera la deliberazione, hanno dormito sonni tranquilli? Sono sicuri di non aver sbagliato valutazioni e di aver deciso ragionevolmente e razionalmente?

Come al solito, la o le risposte si avranno forse quando sarà troppo tardi. E che cosa accadrà se i giovani saranno costretti a prendere atto che si è cercato di fare qualcosa per loro in barba a diritti legittimamente acquisiti da altri o in contrasto persino con il buon senso, che ieri sera sembrava assente dal Consiglio, specie dopo che la metà dei suoi componenti se n'era allontanato, per non condividere?

Se fossi un credente, mi rifugerei nella preghiera. Non lo sono, però, e non ho alcun rifugio, ma soltanto tanta tristezza e tanta preoccupazione.

Commenti