Una dichiarazione incredibile

Ritratto di Angelo Sciortino

28 Febbraio 2014, 10:32 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Una dichiarazione incredibile (http://www.qualecefalu.it/node/7967), figlia di uno studio non critico e di una scarsa conoscenza della tradizione, che conserva il suo valore, anche quando erronea.

Per giustificare la scelta del 28 febbraio per ricordare Ruggero II, il Sindaco dichiara che la data del 26, valida fino allo scorso anno è sbagliata.

Cita persino uno storico del secolo scorso, Erich Caspar, che nella sua monumentale Roger II. und die Gründung des normannisch-sizilischm Königreichs (1904) mai una sola volta si dice certo della data. Dell'opera del Gaspar c'è forse una traduzione italiana e forse in tale traduzione il Sindaco ha letto di questa inesistente certezza, frutto quasi sicuramente di un errore del traduttore.

Comunque sia, se si vuol ricordare degnamente il Re, bisogna cominciare a non storpiarne il nome, a partire dall'indicazione della strada, che di lui vorrebbe portare il nome, ma non lo fa, se lo chiama Ruggiero. Se qualcosa da correggere c'è, quindi, questa è la sciattezza con cui lo ricordiamo.

Una sciattezza che spicca ancora di più, se paragoniamo quel che si fa per ricordarlo a Cefalù, la città preferita in tutto il suo regno, a quel che si fa in America, della quale Egli non conosceva l'esistenza.

La Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), è una libera Università indipendente di alti studi, incorporata nello Stato della Florida negli Stati Uniti d'America.

L'incorporazione, recante la data 30 aprile 2001, è certificata dalla firma del Segretario di Stato On. GLENDA E. HOOD, ed è producente di effetto giuridico in tutti i Paesi firmatari della convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961, tra i quali l'Italia.

La personalità giuridica della Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), così come il diritto della stessa a svolgere le attività statuarie, vengono automaticamente riconosciute in forza del trattato di amicizia tra l'Italia e gli U.S.A., del 2 febbraio 1948, ratificato con la legge del 18 giugno 1949 n.385. pubblicata nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 157 del 12 luglio 1949. Il 29 aprile 2003, la Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), è stata riconosciuta dal Governo della Repubblica della Gambia quale Ente Morale di pubblica utilità, con decreto di incorporazione n.246/2003 emesso dal Ministero della Giustizia.

La Ruggero II University (Studiorum Universitas Ruggero II), realizza corsi e seminari in diverse discipline, umanistiche, economiche e sociali. Organizza e coordina Masters di specializzazione inerenti le proprie facoltà, con speciale propensione verso il Diritto Intemazionale ed Umanitario, ed il conferimento di Honoris Causa a professionisti ed imprenditori. Il Rettorato e Corpo Docenti è formato da eminenti professori di fama internazionale”.

Credo che tutto questo basti. D'altronde questo non è il luogo per approfondire più del dovuto un breve commento atto a giustificare il cattivo voto dato a un compito di storia. Se però qualcuno vuole approfondire, un convegno serio su Ruggero II sarebbe indispensabile.

Commenti