L'ironia e le strane coincidenze

Ritratto di Angelo Sciortino

17 Giugno 2016, 21:35 - Angelo Sciortino   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Poiché sono stato l'unico a sollevare il problema del mancato intervento degli aerei antincendio Canadair, ritengo che l'ironia del mio amico Erminio Gattuso - La madre degli esperti di protezione civile e di antincendio è sempre incinta (e sa pure pilotare i canadair con il vento di scirocco) - sia riferita a me. Confesso che ha fatto sorridere anche me e non me dolgo con il mio amico, anzi, gliene sono grato, perché mi permette di aggiungere alcuni particolari interessanti.

Prima lasciatemi fare una precisazione al mio ironico amico, che stimo. Sebbene abbia conseguito il brevetto di pilota di aerei da turismo e sebbene abbia sulle spalle qualche migliaio di ore di volo, mai mi sognerei di pilotare un Canadair né, soprattutto, di ritenermene capace di pilotarli.

Andiamo adesso al fatto, che non ho trattato in maniera approfondita, perché era altro lo scopo del mio intervento: sottolineare come la politica degli ultimi vent'anni ha speso in maniera improvvida i soldi dei contribuenti, che non hanno ricevuto i servizi promessi e pagati. Per chi volesse sapere di quale intervento parlo, ecco il link: http://www.qualecefalu.it/node/19404.

Il fatto si racchiude nella semplice considerazione che gli aerei già dalle ore 14 del 16 maggio erano in azione, nonostante il forte vento di scirocco, a Palermo, per spegnere focolai d'incendi sul monte Pellegrino. Quindi volavano!

Intorno alle ore 18 ricevettero l'ordine di spostarsi verso Cefalù, dove furono visti in cielo, nonostante durasse ancora il vento di scirocco. Dopo un volo di perlustrazione, accortisi che ormai la loro azione era inutile, perché così tardiva, da far trovare ormai tutto bruciato, gli aerei si allontanarono verso Palermo.

La domanda alla quale bisognerebbe rispondere è: perché l'ordine fu dato con tanto ritardo? Qualcuno dei responsabili ha detto che il ritardo fu dovuto alla mancata segnalazione della situazione nel nostro territorio, ma questo io non ho potuto accertarlo. Sarebbe opportuno che altri lo accertassero. A meno che non siamo in presenza di quelle che Crocetta, non si capisce se ironicamente o no, ha definito “strane coincidenze”.

Commenti

Ennesima dimostrazione che Cefalù, per la regione Sicilia,  non conta un caxxo....e che era meglio spegnere le sterpaglie di monte Pellegrino, che le distese di ulivi secolari di Cefalù....Pensate questo, quando i politici vi verranno a chiedere prossimamente il voto.....chiunque esso sia....e riflettete sulla possibilità di non andare a votare....nessuno merita la vostra fiducia...Mi chiedo dove erano tutti i politici di Cefalù.....i consiglieri comunali....il M5S. So bene che non spetta a loro spegnere materialmente il fuoco...ma chiedere un aiuto concreto ai loro referenti politici....mi sembra sacrosanto....Invece niente aerei, dirottati in altri luoghi....e Cefalù distrutta....