Meetup di Cefalù: lo spostamento della galleria di sfollamento è una vittoria della città

Ritratto di Meetup Cefalù

27 Giugno 2016, 14:29 - Meetup Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Il 25 giugno sarà ricordata come una data storica per Cefalù.

Infatti, nell’assemblea convocata dal Sindaco di Cefalù per comunicare le risultanze della relazione redatta dal prof. Ing. Fabio Cafiso in merito alle interazioni tra la costruenda galleria di sfollamento di contrada Spinito e le strutture circostanti, è emerso in maniera inequivocabile il pericolo per le strutture edilizie soprastanti, e questo ha generato nell’amministrazione la determinazione a chiedere alla Italfer di realizzare una variante al progetto, al fine di spostare in altra sede più opportuna lo sbocco della galleria stessa.

Questa, per il Meet up di Cefalù, è una vittoria della città, dei suoi cittadini e di quanti (i portavoce nazionali e regionali Azzurra Cancellieri, Claudia Mannino, Giampiero Trizzino e Giorgio Ciaccio) hanno saputo capire e sostenere le ragioni di una protesta, ma anche di una proposta intelligente e lungimirante.

Oggi infatti sono venuti meno tutti gli argomenti dei detrattori della nostra iniziativa: in primo luogo è stata riconosciuta la possibilità di modificare un progetto unanimamente ritenuto come immodificabile; in secondo luogo sono stati certificati tutti i pericoli che il meet up di Cefalù -unitamente al comitato dei giovani dello Spinito ed al comitato F.I.M.- ha sempre evidenziato in tutte le sedi, con la logica conseguenza della richiesta di variante.

Inoltre, il Meet up comunica con orgoglio il raggiungimento del numero di firme necessario per formalizzare la richiesta di referendum popolare, e pertanto ringrazia tutti coloro che, con sacrificio e spirito di abnegazione, si sono adoperati per il raggiungimento di un così importante risultato.

Il Meet up considera questo risultato conseguito come la prima tappa di un lungo percorso di democrazia partecipata, che ora proseguirà con l’apertura della fase referendaria e la consultazione diretta dei cittadini in merito allo spostamento della stazione dalla attuale sede sotterranea alla contrada Ogliastrillo, con un risultato che potrebbe rappresentare il coronamento di un impegno collettivo nell’interesse della città e di tutti i cittadini.

Pertanto, il Meet up invita tutti i cittadini a continuare a sostenere il proprio impegno a favore della collettività, per rendere le scelte politiche sempre più partecipate e finalizzate a migliorare la qualità della vita della nostra città.

Commenti

Se per la parte del progetto che destava preoccupazioni verrà chiesta una variante, ancora più a questo punto, che senso ha chiedere di spostare la fermata?? A chi conviene avere una stazione lontano dalle abitazioni, dalle scuole, dalla nostra spiaggia e dai nostri monumenti? I sondaggi referendari perché non li fate alla stazione alle otto meno dieci del mattino? Perché non lo dite là agli studenti, ai pendolari, ai turisti che volete farli arrivare e partire cinque chilometri più in là?