Ancora premi per il poeta Antonino Barracato

Ritratto di Quale Cefalù

9 Gennaio 2018, 20:12 - Quale Cefalù   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

 

Ancora premi per il poeta Antonino Barracato

Il 7 gennaio 2018, presso l’Auditorium San Francesco di Patti, il poeta cefaludese, alla IV Edizione del Concorso Letterario “San Francesco”, organizzato dall’ArcheoClub di Patti, si è classificato al 2° posto nella sezione dedicata a “Giovanni Paolo II”.

Alla V edizione del Concorso Letterario “Il Natale”, sempre organizzato dall’ArcheoClub di Patti, ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
- 1° classificato nella sezione D silloge tema religioso;
- Menzione d’Onore nella sezione B poesia in dialetto dedicata al Natale;
- Menzione d’Onore nella sezione E silloge e tema libero.

Inoltre, recentemente, alla 1ª Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Il Sabato del Villaggio”, premio letterario promosso dal gruppo “Apri il cuore alla poesia” in collaborazione con la casa editrice “Atlantide Edizioni”, gli sono stati assegnati i seguenti premi:
- 3° Classificato  nella sezione lingua italiana con la  lirica  “Ero li con loro”;
- 3° Classificato nella sezione poesia religiosa con la lirica “Na priera”;
- Encomio della Giuria nella sezione video poesia.
- Encomio d’Onore nella sezione vernacolo  con la lirica “Nivuri Guerrieri”.

Per  finire  il 4 gennaio 2018  gli è stato conferito dal Museo Mirabile di Marsala  il Premio “L’Arco della Cultura Lilybetana” 2018 per i suoi meriti culturali  e per il suo impegno letterario.

Il poeta cefaludese in pochissimi anni ha così superato la vetta di 100 riconoscimenti, risultato non di poco conto, visto il consenso ottenuto in campo nazionale. 

Commenti

Nessuna meraviglia, visti i prodromi del tuo personaggio, caro Antonio; ma la certezza della veridicità del noto adagio che recita: "perseverando arrivi!".

Caso più unico che raro, la tua escalation, nella nostra città. In soli tre anni hai progressivamente conquistata una proficua ribalta superando tutti i primati. E se posso concludere con un'affettuosa battuta ho da dirti che temo per il posto che Dante e Petrarca occupano nella letteratura italiana. Li vedo e non li vedo. Continuando di questo passo, domani nelle scuole si studierà Barracato!

Stammi bene e non rallentare la corsa!